17.02.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Taurasi del Cavalier Pepe

Invia un commento

In pieno inverno, nel bel mezzo di bufere di neve, quali migliori vini se non i corposi e gratificanti rossi del Sud d' Italia, da abbinare a piatti sostanziosi, grassi e succulenti della nostra buona cucina ?

Se non ora quando verrebbe da dire, cosi' ho prelevato dalla mia cantina un Taurasi Docg datato 2007, una delle migliori annate degli ultimi anni se non ricordo male.

Non essendo potuto andare all' Anteprima del Taurasi tenutasi ai primi di Gennaio in Irpinia, per motivi di distanza, di neve ed anche perchè devo confessarlo sono sempre meno attratto da queste iniziative, in quanto trovo controproducente fare degustare vini appena messi in bottiglia o ancora peggio " prelievi di botte ", mi sono gratificato con questo grande rosso del sud " IL Barolo del Sud " come viene chiamato a ragione l'aglianico .

 

TENUTA CAVALIER PEPE

Via Santa Vara

83050 Sant'Angelo all'Esca

Avellino -Italia

tel. 39 0827.73766

fax 39 0827.78163

cell. 39 349 3172480

www.tenutacavalierpepe.it

info@tenutacavalierpepe.it


Vi consiglio di leggere, sul sito aziendale, la bella storia famigliare di questa giovane produttrice, la Sig.ra Milena Pepe.

Oggi come anticipato nella premessa Vi scrivo del Taurasi Docg Opera 2007, questa

la scheda tecnica :

Riconosciuto D.O.C.G. dal 1993, il Taurasi è sicuramente il vino rosso più pregiato dell'Irpinia. L'Aglianico, vitigno di alta qualità, ha trovato nelle verdi colline irpine il miglior territorio per potersi esprimere. Opera Mia è il risultato della vinificazione in purezza dell'Aglianico, proveniente dai vigneti Carazita e Pesano in Luogosano. Queste vigne producono un Taurasi corposo, complesso e di lunghissimo invecchiamento.

Vitigni

100% Aglianico

Zona di produzione

Vigneti di proprietà sul versante Sud della collina di Pesano e della Carazita, nella zona della denominazione del Taurasi D.O.C.G.

Tipologia del Terreno

Argilloso-calcareo.

NOTE DI DEGUSTAZIONE TAURASI DOCG 2007-GR. 14,5-

Ottenuto da uve 100% di Aglianico su terreni argillosi-calcarei :

Rosso granato in magnifica tonalità, con riflessi ancora purpurei ; dopo opportuna e necessaria " ossigenazione " ci presenta un naso intenso, con profumi gradevoli, puliti e franchi di spezie che ci ricordano le foglie di tabacco, la prugna secca, il cuoio; in rotazione emergono le note olfattive piu' gratificanti . Note floreali frammiste alle spezie ;

in bocca il sorso è importante, complesso, tannini presenti ma bene amalgamati di grana medio-fine, di grande impatto gusto/olfattivo, note di liquirizia, una buona mineralità lo sorregge.

Un vino importante e " regale ", quanto mai azzeccata la definizione coniata di " BAROLO DEL SUD " .

Un vino complesso, importante di grande impatto e soddisfazione, lungo nel finale di bocca, da classificare Eccellente ( 92/100 ), che a mio avviso potrà conservarsi nel tempo molto a lungo, visto il suo colore ed i suoi nobili tannini, almeno per altri 10/15 anni.

Un plauso alla giovane titolare Sig.ra Milena Pepe ed a tutto lo Staff.

Da abbinare a piatti sostanziosi della cucina invernale, quale cinghiale in salmi'; costate

e fiorentine alla brace, trippa in sugo ecc.

Roberto Gatti


Tag: campania, taurasi, aglianico, winetaste, Gatti Roberto, cavalier pepe, milena pepe


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?