26.08.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

LE COMUNITA' DEL CIBO DI TERRA MADRE CAMPANIA A SUONI DI TERRA - 28 agosto, ore 18 Sant' Agata dé Goti (BN)

Invia un commento

Sabato 28 agosto dalle 18,00 alle 24,00 piazza S. Francesco – S. Agata dé Goti (BN) le Comunità del Cibo di Terra Madre Campania espongono i loro prodotti. “Suoni di Terra”, il Festival delle Musiche e delle Altre Culture (Sant’Agata dé Goti (BN) 25-29 agosto 2010), per questa V edizione propone come tema: “ULYSSE” fondando sul viaggio, l’ elemento forte che lo accompagna e costituisce la sua grande simbologia. Attraverso il viaggio ideale si vuole aiutare il processo educativo e formativo che infonde coraggio e positività, che diventa bagaglio importante nel percorso che ognuno ha scelto. In questo ambito Slow Food Campania propone un appuntamento sul cibo buono, pulito e giusto. (http://www.suoniditerra.org/edizioni/2010/home.html)

Nei suoi vari lavori l'etnologo Ernesto De Martino ci ha mostrato come la cultura popolare dell'Italia meridionale abbia sempre legato canto, musica e ballo a vari momenti ordinari e straordinari della vita quotidiana.

 

Una delle attività umane predominanti era quella della produzione del cibo e ad essa si legavano queste espressioni e tante altre della tradizione orale.

 

Così non poteva mancare a Suoni di Terra una rappresentanza del mondo delle produzioni agroalimentari fatto di Comunità che hanno, innanzitutto, scelto un modo sostenibile di produzione.

 

Che hanno ripreso a produrre con antiche sementi, con varietà vegetali che rischiavano l'estinzione, con specie animali ritenute inadeguate al mondo produttivistico e consumistico attuale.

 

Sarà questa di Sant'Agata dei Goti l'occasione di un'anteprima, perché quest'autunno, che vedrà svolgersi a Torino la IV edizione Terra Madre, sarà ancora una volta, autentica cassa di risonanza per le voci e i suoni che da sempre sono indissolubilmente legati alla terra e al cibo e che con la terra e il cibo scandiscono la vita dell'uomo.

 

Comunità del Cibo partecipanti:

- Consorzio Produttori Salsiccia Rossa di Castelpoto – Presidio Slow Food;

- Produttori Prosciutto di Pietraroja;

- Produttori della Valle del Miscano

- Allevatori del Tammaro Fortore;

- Allevatori e produttori del Taburno;

- Ortolani delle Colline di Benevento;

 

Per l'occasione il Maestro Giuseppe Ferraro installerà un'opera ispirata a Terra Madre e Francesco Cicala abbellirà la postazione con tessuti stile seteria di S. Leucio (CE).

 

Slow Food Campania


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?