31.05.2009 | Eventi Inserisci una news

TERRA CA SONA: Il bilancio di una giornata intensa attraverso le presenze, gli ospiti ed i dati dell’organizzazione.

Invia un commento

All’evento realizzato lo scorso Venerdì 15 Maggio al musa da Slow Food Campania e Scuole Aperte Campania hanno partecipato 581 studenti, a cui si sono aggiunti gli insegnanti che li accompagnavano, gruppi di genitori e personale della Scuola venuto a partecipare al Convegno, oltre ad ospiti esterni giunti per festeggiare con i protagonisti della giornata e assistere alle esibizioni loro e dei 3 gruppi ospiti: La Canzone Napoletana, Il Cerchio Magico e la paranza di Marcello Colasurdo.

Le scuole che hanno aderito sono state: Istituto Comprensivo Padre Andrea Martini - Castel Baronia (AV); I.C. Padre Pio – S.Sossio Baronia (AV) ; I.C. Melito Irpino (AV); I.C. F. Sullo - Paternopoli (AV); I.C. Vittorio Criscuoli - S. Angelo dei Lombardi (AV); V Circolo Benevento; I.C. Bosco Lucarelli - Benevento; I.C. Foglianise (BN); Liceo Classico P. Giannone - Benevento; Scuola elementare Gioia Sannitica (CE); I.C. Caiazzo plesso di Ruviano (CE); I.C. Summa Villa - Somma Vesuviana (NA); I.C. Buonocore A. Fienga - Meta di Sorrento (NA); I Circolo Didattico - Mercato S: Severino SA); I.C. Teodoro Gaza - S. Giovanni a Piro (SA); IPSAR Ancel Keys - Castelnuovo Cilento (SA).

 

Al Convegno “Educazione del Gusto ed Orti in Condotta, un progetto di Slow Food per le scuole d'Italia. Presentazione di esperienze in Campania e prospettive”, moderato da Antonio Puzzi, responsabile comunicazione di ideas scarl per il musa e membro dell’ufficio stampa di Slow Food Campania, hanno partecipato Luigi Ionico, Assessore all’Istruzione del Comune di Benevento; Anna Chiara Palmieri, Assessore all’Istruzione della Provincia di Benevento; Carlo Falato, Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento; Valentino Stanco, Dirigente Scolastico I.C. “P. A. Martini” di Castel Baronia (AV); Lucia Melillo, Dirigente Scolastico I. C. Fisciano-Lancusi (SA); Franco Archidiacono, Responsabile Orti in Condotta Slow Food Campania; Paolo Monaco, responsabile regionale Scuole Aperte e Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Campania e Basilicata. Ha Concluso Corrado Gabriele, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Campania. In sala erano presenti Gianluca Aceto, Assessore all’ambiente della Provincia di Benevento e Pietro Iadanza, Assessore alle attività produttive del Comune di Benevento. Inoltre erano presenti Giuseppe Addabbo, Segretario Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, Dirigenti scolastici e docenti referenti delle materie attinenti.

 

Nella mattinata, sull’Aia della Trebbiatura, si sono esibiti con canti suoni e danze l’Istituto Comprensivo Padre Andrea Martini di Castel Baronia (AV); l’I.C. Padre Pio di S. Sossio Baronia (AV); il I Circolo Didattico di Mercato S. Severino (SA); la Scuola elementare di Gioia Sannitica (CE); l’I.C. Summa Villa di Somma Vesuviana (NA) e l’I.C. di Melito Irpino (AV).

 

Nel pomeriggio all’Arena del MUSA si sono esibiti l’I.C. Bosco Lucarelli di Benevento; l’I.C. Teodoro Gaza di S. Giovanni a Piro (SA); l’I.C. di Foglianise (BN); il Liceo Classico P. Giannone di Benevento; I.C. F. Sullo di Paternopoli (AV); l’I.C. Vittorio Criscuoli di S. Angelo dei Lombardi (AV) e l’I.C. di Caiazzo plesso di Ruviano (CE). Gli ospiti esterni hanno svolto il loro intervento musicale in vari momenti della giornata: “La Canzone Napoletana” in apertura del Convegno; Il “Cerchio Magico” con gli antichi cantori nell’Arena del MUSA; “La Paranza “ di Marcello Colasurdo a conclusione della giornata.

 

Hanno esposto i loro prodotti, lavori, elaborati ed opere pittoriche: l’IPSAR Ancel Keys di Castelnuovo Cilento (SA); l’I.C. Summa Villa di Somma Vesuviana (NA); l’Istituto Comprensivo Padre Andrea Martini di Castel Baronia (AV); l’I.C. Padre Pio di S. Sossio Baronia (AV); l’I.C. Buonocore A. Fienga di Meta di Sorrento (NA); la Scuola elementare di Gioia Sannitica (CE) e l’I.C. di Caiazzo, plesso di Ruviano (CE).

 

La merenda è stata realizzata con prodotti da forno artigianali, ossia crostata con confettura di frutta e ciambella accompagnate da succhi di frutta bio.

 

Tutti gli studenti, a gruppi di 80-100 persone, hanno preso parte alla degustazione guidata imparando ad utilizzare i loro sensi per valutare le caratteristiche organolettiche del pane azimo, del pane integrale e del pane di grano duro lievitato con lievito madre.

 

La colazione a sacco è stata approntata con la collaborazione delle Comunità del Cibo di Terra Madre 2008: Comunità di territorio del Miscano con il pane di Montecalvo Irpino (AV); Comunità del Cibo del Caciocavallo di Castelfranco; Comunità del Cibo del Prosciutto di Pietraroja. Hanno, inoltre, collaborato aziende agro biologiche e di allevatori nel rispetto del benessere animale per la fornitura di patate bio, uova bio. Per frutta è stata offerta una mela annurca campana “Rossa de Sud” IGP. L'acqua somministrata è stata la “Natia” offerta dalla Ferrarelle s.p.a.

 

I piatti e bicchieri utilizzati sono stati tutti in CHINET, materiate in cellulosa vegetale biodegradabile al 100%.

 

In conclusione, negli ambienti di Slow Food Campania si respira aria di soddisfazione per la qualità della proposta avanzata ed i risultati ottenuti, ma un giudizio più ponderato si potrà avere dopo il confronto nella prossima assemblea dei Fiduciari già convocata per il 29 maggio a Piedimonte Matese (CE). Si attende, inoltre, di conoscere il grado di soddisfazione dei partecipanti e riflessioni approfondite sulla proposta culturale, didattica e di socializzazione delle esperienze che si sono esplicitate in questa prima edizione dell'evento. In molti ambienti scolastici e negli uffici di Scuole Aperte si coglie anche lì un clima di soddisfazione e la proiezione verso una II edizione con tutti i passi preliminari da compiere a partire dai prossimi giorni per fare di più e meglio.

 

Erasmo Timoteo

Fiduciario Slow Food Benevento e Taburno


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?