31.05.2013 | Eventi Inserisci una news

Vitignoitalia al Romeo hotel

Invia un commento

Vitignoitalia sceglie ROMEO hotel per la tradizionale Cena di benvenuto che apre il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani in programma a Napoli, a Castel dell'Ovo, dal 2 al 4 giugno.

Domenica 2 giugno, alle ore 21.00, l'executive chef dell'hotel, Salvatore Bianco, Una Stella Michelin, firma la special dinner dell'evento enologico più importante del Sud Italia.

 

Protagonista della cena sono i grandi vini di Vitignoitalia e quattro tra i più pregiati formaggi d'Italia, tutti a denominazione di origine protetta: il Gorgonzola, il Parmigiano Reggiano, la Mozzarella di bufala campana, il Pecorino romano, interpretati dallo chef Bianco in combinazioni e ricette inedite. La pasta scelta per la serata è rigorosamente di Gragnano a marchio IGP, dello storico Pastificio Di Martino, pastai in Gragnano dal 1912.

 

Il menu elaborato per l'occasione prevede quattro portate oltre al dessert:

  • Pasta ripiena di patate e coniglio con crema di gorgonzola
  • Battuta di fassona con fonduta di parmigiano reggiano e scarola riccia
  • Risotto con fonduta di mozzarella di bufala affumicata, liquirizia e petto d'oca
  • Agnello con melanzane, soia verde e pecorino romano
  • Mousse bianca con inserto di pesca e glassa al vino

In abbinamento alle quattro portate e al dessert finale ci saranno i più interessanti vini di Vitignoitalia selezionati dalla Scuola Europea Sommelier tra le duecento aziende in esposizione al Salone: un viaggio di gusto, di vini e di territori in una location unica per design, tecnologia, attenzione ai dettagli.

 

Si apre con il Franciacorta Villa Crespia Francesco Iacono Riserva 2006 per un benvenuto dalla terra d'elezione degli spumanti italiani. E si prosegue con cinque grandi vini campani, uno per ogni piatto elaborato dallo chef Bianco: l' Emblema 2012 di Cantine Olivellain abbinamento alla pasta ripiena, il Fiano Camporè Docg 2010 di Terredora con la battuta di fassona, l'aglianico del Taburno Riserva Terra di Rivolta 2009 di Fattoria La Rivolta con il risotto ed ancora il Taurasi Docg Pago dei Fusi 2008 con l'agnello. Conclude il Passito secco di Giardini Arimei.

 

Grandi vini che sono espressioni di territori diversi e affascinanti della Campania, dal Vesuvio all'Irpinia, dall'antico Sannio all'isola di Ischia, ciascuno con le sue tipicità e tutti con una storia da raccontare.

 

È richiesta la prenotazione Romeo hotel Tel. 0810175001 www.romeohotel.it

 

 

--
dipunto studio

relazioni pubbliche
Tel./fax: +39 081 681505
www.dipuntostudio.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?