08.11.2003 | Cultura e Tradizioni

Dal Premio Grinzane Cavour: Scrittori in Vendemmia

Nell'ambito della rassegna "Barbera, il gusto del territorio" (7-10 novembre 2003), il Premio Grinzane Cavour presenterà oggi, alle ore 16.00, presso il Teatro Comunale di Costigliole d'Asti, il libro "Scrittori in vendemmia - Sulle colline del Premio Grinzane Cavour". Alla presentazione interverranno Giuliano Soria, curatore del libro e Presidente del Premio Grinzane Cavour, Roberto Marmo, Presidente della Provincia di Asti, e gli scrittori Younis Tawfik, Giorgio Calcagno, Bruno Gambarotta e Filippo Tuena.

Il Premio Grinzane Cavour, in collaborazione con la Provincia di Asti, e col contributo della Regione Piemonte e della Comunità Europea, ha organizzato nell'autunno 2000 l'iniziativa Scrittori in vendemmia, dieci incontri con autori italiani e stranieri nelle più suggestive zone vitivinicole astigiane (Agliano Terme, Calamandrana, Canelli, Castagnole delle Lanze, Corsione d'Asti, Costigliole d'Asti, Loazzolo, Mombaruzzo, Rocchetta Tanaro e San Marzano Uliveto).

L'iniziativa si è svolta
non a caso nel periodo
in cui i paesi vivono
il momento più atteso di
tutto l'anno lavorativo,
la vendemmia
.

Il progetto è nato con lo scopo di coinvolgere gli scrittori nelle atmosfere e nelle suggestioni che la vita in collina può restituire, realizzando contemporaneamente un'azione promozionale del territorio agricolo e delle sue risorse di cultura materiale.

I dieci scrittori invitati, il gallese Russel Celyn Jones, la scrittrice inglese Joanne Harris, il congolese Jadelin Mabiala Gangbo, l'irakeno Younis Tawfik e gli italiani Eraldo Affinati, Giorgio Calcagno, Bruno Gambarotta, Raffaele Nigro, Roberto Pazzi e Filippo Tuena, hanno prima conosciuto la vita del lavoro nella vigna, successivamente hanno visitato una cantina e sorvolato in elicottero le colline del Monferrato fino alle Langhe, infine hanno provato la cucina tipica del territorio, ospiti nei più suggestivi ristoranti della zona.

Il volume Scrittori in vendemmia - Sulle colline del Premio Grinzane Cavour (Newton & Compton editori, 2003), raccoglie in pagine inedite le sensazioni degli scrittori, vissute nel corso di una giornata in cui hanno avuto modo di vivere in prima persona la realtà del territorio. La vendemmia diventa così vetrina efficace per un patrimonio paesaggistico di grande impatto e la cultura promuove se stessa, trasformandosi in veicolo d'informazione.

Alla base dell'iniziativa sono state la capacità di valorizzazione del patrimonio enogastronomico, la pianificazione della comunicazione sia in ambito locale che nazionale e internazionale e l¹apertura di un confronto tra soggetti imprenditoriali, istituzionali e, naturalmente, culturali e letterari.

Alla presentazione interverranno Giuliano Soria, Presidente del Premio Grinzane Cavour, Roberto Marmo, Presidente della Provincia di Asti, e gli scrittori Younis Tawfik, Giorgio Calcagno, Bruno Gambarotta e Filippo Tuena.

---------------
Davide Tosolini
Silvio Salvo

Ufficio Stampa
Premio Grinzane Cavour

011/81.00.111

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?