23.01.2007 | Cultura e Tradizioni

Esce la guida della Selezione del Sindaco 2007

E’ disponibile l’edizione 2007 della Guida Vini da Vedere che riporta le aziende, i vini e i Comuni selezionati in occasione del Concorso Internazionale “la Selezione del Sindaco 2006” (Ortona, 19-21 maggio 2006). Ad apertura del volume il Presidente della Associazione Nazionale Città del Vino, Floriano Zambon, nel consegnare il testimone al nuovo presidente Valentino Valentini, ribadisce le ferma contrarietà dell’Associazione nei confronti dei trucioli nel vino.

Floriano Zambon afferma quanto risulti decisivo per i Comuni “difendere la qualità e respingere ogni soluzione che allontani il nostro sistema Paese dall’obiettivo di fare prodotti sempre più buoni, espressione di un luogo, con un marchio d’origine che comunica valori e identità. Elementi, quelli citati, che hanno sin dal suo esordio ispirato il Concorso “La Selezione del Sindaco” che dispensa i contenuti del presente volume alla sua quarta edizione.

Firma, poi, la presentazione l’Assessore alla Agricoltura della Regione Abruzzo, Marco Verticelli, che sottolinea il grande spirito di ospitalità espresso dalla Regione Abruzzo in occasione delle sessioni di assaggio ortonesi. La Guida esce, infatti, con il patrocinio della Regione Abruzzo, che ha voluto così testimoniare la sua adesione alle finalità della manifestazione che in maggior misura lega i territori del vino con il tessuto economico e che vede marciare insieme “sindaci e produttori”.

Anche questa edizione della Guida,giunta ormai al suo quarto appuntamento e curata da InComune SpA, parte proprio dai territori, attraverso una loro sintetica descrizione, per arrivare di seguito alla presentazione delle aziende e vini di maggiore qualità che alla Selezione del 2006 hanno conseguito un punteggio pari o superiore a 80 centesimi. 140 sono i Comuni “città del vino” in pillole, 489 i Vini, 70 i Vitigni “nativi”, 274 le Aziende, 32 le Medaglie d’oro, 159 quelle d’argento.

Tra le novità dell’edizione 2007: la presenza di un’appendice edita da Plein Air sui luoghi dove sostare con camper, la presenza dei Comuni e dei vini tedeschi, l’inserimento di nuovi Comuni italiani anche non città del vino, gli indici analitici per vino e per azienda, l’incremento del numero dei vini, l’inserimento di ulteriori vitigni nativi, nuovi contributi tecnico scientifici, quali la nota iniziale a cura del Prof. Mario Fregoni, Presidente Onorario dell’OIV, che analizza, sul tema dei trucioli in enologia, l’aspetto, comunque, meno approfondito dai vari interessati, e cioè quello relativo all’influenza dei trucioli sulla salute dei
consumatori.

Responsabile Editoriale: Marcello Di Martino (In Comune SpA)
Redazione e Produzione: Claudio Mucci
Progetto grafico e Copertina: Renato Floris
Impaginazione: Mohamed Amer
Prezzo di copertina:15,00 Euro.

CI.VIN.srl
Società Editrice dell’Associazione Nazionale Città del Vino
Via Massetana Romana, 58/B - 53100 Siena
tel. 0577.271579 - fax: 0577.271595
redazione@cittadelvino.com

Edizioni Plein Air
Piazza Irnerio, 11 - 00165 Roma
tel: 06.6632628

Per ulteriori informazioni: selezione@incomune.it
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?