05.01.2006 | Vino e dintorni

Franciacorta, un 2005 record: superati i 6 milioni di bottiglie

Erbusco (Brescia) - "L'impegno indistinto e corale di tutte le cantine associate, ha consentito il raggiungimento di un nuovo, prestigioso traguardo: il superamento dei sei milioni di bottiglie di Franciacorta Docg consegnate nel 2005, con un incremento del tredici per cento rispetto al 2004", dichiara Adriano Baffelli, direttore del Consorzio per la tutela del Franciacorta.

Si tratta di un risultato che assume un rilievo ancor più marcato, considerando la delicata fase congiunturale e la difficoltà manifestata da molta parte della produzione vitivinicola italiana, soprattutto pregiata. "Il successo commerciale registrato dal Franciacorta nel 2005 - continua Baffelli - non è casuale: rientra in un trend costante di crescita, che da alcuni anni premia le scelte strategiche fondamentali, compiute dai lungimiranti produttori di questo pregiato angolo di terra bresciana".

"In un clima di recessione sicuramente sorprende la controtendenza con la quale continuiamo a muoverci - commenta il Presidente del Consorzio, Ezio Maiolini. La Franciacorta è una zona caratterizzata da una straordinaria vitalità imprenditoriale senza tregua e ovunque sono evidenti segnali di crescita strutturale, culturale e produttiva. Una tendenza che troverà conferma anche nei prossimi anni viste le politiche di espansione di tutte le Aziende, e la continua entrata sulla scena di nuove realtà pronte a diventare importanti protagoniste dello scenario".

Dai dati elaborati dal Consorzio per la tutela del Franciacorta emerge un interessante aspetto: la destagionalizzazione del consumo, sempre più distribuito durante i vari mesi dell'anno, e non concentrato principalmente in occasione delle festività. Negli ultimi mesi dell'anno si vende circa il 40% della produzione, dato ancora alto, ma di gran lunga inferiore rispetto agli anni passati.

Il consumo di Franciacorta cresce in tutto l'arco dell'anno, alimentato dalla cultura del suo abbinamento enogastronomico "a tutto pasto". Si tratta di un trend che si fa sempre più strada, grazie all'incessante lavoro del Consorzio e dei produttori associati, che in centinaia d'occasioni, in ogni angolo d'Italia, e pure oltre confine, danno l'opportunità a operatori della ristorazione, appassionati e professionisti del settore enogastronomico, di degustare il nobile prodotto bresciano, accompagnato ai più eterogenei piatti delle varie tradizioni culinarie nazionali e straniere".

Più in generale il pubblico, anche il più giovane, unitamente alla critica, dimostra d'apprezzare convintamene il Franciacorta, il cui processo di lavorazione in bottiglia risulta essere codificato quale più lungo e più rigido di qualsiasi altro al mondo, nell'ambito della stessa tipologia produttiva


--
Alessandra Zanchi
Ufficio Relazioni Esterne
Consorzio per la tutela del Franciacorta
Via G. Verdi, 53 - 25030 Erbusco (BS)
Tel. 0307760477 Fax 0307760467

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?