05.07.2011 | Eventi Inserisci una news

previsione di MALTEMPO: rinviata a mercoledì la Cena Spettacolo di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Invia un commento

Il 6 luglio sulla Passeggiata a mare di Grado (Go)

A causa delle previsioni di maltempo, la Cena spettacolo di Friuli Via dei Sapori in programma martedì a Grado è stata spostata a mercoledì, stessa ora, stesso copione. Resteranno ovviamente valide tutte le prenotazioni effettuate. Sulla Passeggiata a mare gradese, Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori inscenerà inconsueti e stuzzicanti percorsi gastronomici in 20 tappe, scanditi dai cibi dei rinomati ristoranti del sodalizio, affiancati da 21 vignaioli e distillatori d'eccellenza e da 19 artigiani del gusto.

Si degusteranno i raffinati omaggi all'estate dei ristoranti Ai Fiori di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Pocenia, Al Ponte di Gradisca, All'Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di S. Michele d. Carso, Là di Moret di Udine, Avenanti Là di Petròs di Mels, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d'Oro di Udine. In abbinamento i vini di Castello di Spessa, Di Lenardo, Edi Keber, Ermacora, Eugenio Collavini, Forchir, Giorgio Colutta, Il Carpino, Jermann, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Primosic, Produttori Ramandolo, Ronco delle Betulle, Schiopetto, Tenuta Villanova, Venica&Venica, Villa Russiz, Vistorta. In conclusione grappe e distillati di Nonino e caffè' di Oro Caffè.

Ad arricchire il percorso del gusto saranno inoltre la fantasia di trote di Friultrota, i prodotti di Jolanda de Colò, i prosciutti (cotto nel pane di Dentesano, Vecchio Sauris, San Daniele di DOK Dall'Ava) e i pani de Il Forno di Tarcento (la baguette esalterà l'olio dell' Ass. Olivicoltori S. Daniele). E ancora il Montasio, le specialità di Dolomiti Friulane Giri di Gusto (Consorzio Figo Moro Caneva, Produttori Pitina della montagna pordenonese,guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, miele di tiglio dell'Apicoltura Avianese), il racconto dei tartufi di Muzzana. Infine le golosità dolci: creme di sorbetto di Della Negra di Mortegliano, i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine, le Gubane di Giuditta Teresa. Presenti i coltelli di QM di Maniago.

Allegato:

Il menu e le prelibatezze nei dettagli

Di seguito il menù con i vini in abbinamento: Ai Fiori di Trieste proporrà Caldo-freddo di seppie e piselli, accompagnato dal Friulano Toh! Di Lenardo; Al Ferarut di Rivignano proporrà Bombolini in umido con zuppa di zucchine al basilico, accompagnati dal Pinot Grigio di Ronco delle Betulle; Al Grop di Tavagnacco proporrà Crock & crock, accompagnato da Capo Martino di Jermann; Al Lido di Muggia proporrà dei Ravioli bianchi e neri con sugo alla marinarara, accompagnati dal Blanc des Rosis di Schiopetto; Al Paradiso di Pocenia proporrà Girello di vitello in "confit" ai profumi del bosco, accompagnato da Picotis Schioppettino di Livon; Al Ponte di Gradisca d'Isonzo proporrà Melone gamberi & pomodoro, accompagnato dal Friulano di Giorgio Colutta; All'Androna di Grado proporrà un Maxi-stecco di pesce spada al croccantino, accompagnato dal Collio Bianco di Keber; Avenanti Là di Petròs di Mels proporrà un'Insalata d'astice con mele al tartufo e melone affumicato in casa, accompagnata dal Sauvignon Ronco delle Mele di Venica & Venica; Costantini di Tarcento proporrà una Crema di porcini con bocconcini di merluzzo fresco, accompagnato da Broy di Collavini; Campiello di S.Giovanni al Natisone proporrà Bianco di branzino con variazione di pomodoro e pesto, accompagnato dal Sauvignon di Forchir; Carnia di Venzone proporrà dei Bocconcini di salsiccia alla carnica con dadolata di polenta grezza di Piedim, accompagnati dallo Schioppettino di Petrussa; Da Nando di Mortegliano proporrà Formadi, pirus e cocules, accompagnati dal Klin di Primosic; Da Toni di Gradiscutta proporrà una Crema di piselli con gamberi rosa e finocchio selvatico, accompagnata dal Pinot Bianco di Ermacora; Devetak di San Michele del Carso proporrà Gnocco di pasta lievitata con ragù di coniglio e finocchietto, accompagnato dal Rosso Carpino Riserva 2008 de Il Carpino; Là di Moret di Udine proporrà un Hamburger di manzo di Lizzi in versione moderna, accompagnato dal Vistorta rosso di Vistorta; La Subida di Cormòns proporrà dei Tortelli dai mille sapori. Cuore di burrata e profumo di sclupit, accompagnati dal Di Santarosa di Castello di Spessa; La Taverna di Colloredo di M.Albano proporrà un Tortello di pezzata rossa, tartara di porcini e salsa d'arrosto, accompagnato dal Merlot di Villa Russiz; Sale e Pepe di Stregna proporrà L'altro gulasch, accompagnato dal Vertigo di Livio Felluga; Vitello d'Oro di Udine proporrà i Maltagliati al limone con moscardini "di coccio", accompagnati dal Sauvignon di Russiz Superiore. Ventesima proposta saranno le Fantasie di Regina di San Daniele di Friultrota di San Daniele accompagnate dalla Malvasia di Tenuta Villanova. Ciascun ristorante proporrà poi la propria interpretazione del dolce estivo. In conclusione, le pregiate grappe Nonino Monovitigno Prosecco bianco, Monovitigno Chardonnay in barrique, Ue Nonino Monovitigno Fragolino, AnticaCuvée Riserva, Gioiello distillato di miele e Agrumi e l'Amaro Nonino Quintessentia.

Il percorso alla scoperta dei profumi e dei sapori del Friuli Venezia Giulia vedrà protagonisti anche Jolanda de Colò con tartare di salmone selvaggio Sockeye con sedano e pinoli di San Rossore e lonza San Marco® con mele, rucola, nocciole Piemonte IGP e Salsabella; il prosciutto crudo di San Daniele DOK Dall'Ava NUMERODIECI di 24 mesi; il prosciutto cotto nel pane e il salame nonno Angelo di Dentesano; il prosciutto di Sauris IGP di Vecchio Sauris; il Montasio mezzano e stravecchio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; il racconto dei tartufi di Muzzana; l'olio del Parco agroalimentare di San Daniele (Uèli); le specialità di Dolomiti Friulane Giri di Gusto, ovvero la confettura di fico del Consorzio tutela del Figo Moro di Caneva, la Pitina dell'Associazione produttori Pitina della montagna pordenonese, il guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, il miele di tiglio dell'Apicoltura Avianese); il pane con le noci, petra, baguette e il dolce della mamma con yogurt e limone candito de Il Forno Panificio di Tarcento; le creme di sorbetto al lampone, di sorbetto all'ananas, di gelato al cioccolato fondente, di gelato crema dorata di Della Negra di Mortegliano;la coppetta chantilly con pesche allo zenzero e mandorle pralinate e i macarons alla pesca della Pasticceria Simeoni di Udine; le Gubane di Gubane Giuditta Teresa. Il salato sarà accompagnato dalla Ribolla Gialla di Collavini e i dolci dal Ramandolo dei Produttori di Ramandolo. Il tutto sarà concluso dal pregiato caffè di Orocaffè di Udine. E ancora, saranno presenti i magnifici coltelli di QM di Maniago.

Il prezzo a persona è di 55 €.

Per informazioni e prenotazioni:

Friuli Via dei Sapori, Tel.0432 538752, info@friuliviadeisapori.it , www.friuliviadeisapori.it .

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?