14.11.2008 | Eventi Inserisci una news

Torna Ein Prosit

Invia un commento

Posizionato nell'alto Friuli e accarezzato dalle brezze culturali delle vicine Austria e Slovenia, il comprensorio del Tarvisiano, terra di confine, dove si vive a contatto con una molteplicità di influenze gastronomiche (dalla Mitteleuropa all'Adriatico passando per il Carso), è diventato un simbolo del grande impulso al confronto che oggi muove tanti bravi vignaioli e grandi e piccoli produttori di delizie gastronomiche.

Ein Prosit, manifestazione in programma dal 27 novembre al 1 dicembre - tra Tarvisio e la vicina Malborghetto - sarà per il decimo anno consecutivo, il teatro in cui i sapori di queste terre saranno protagonisti in una cinque giorni ricca di occasioni e appuntamenti per scoprire gusto e segreti di tanti prodotti straordinari.

Ein Prosit è un'iniziativa a cura del Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con Agenzia Turismo FVG, dedicata in primo luogo ai vini da vitigno autoctono italiani ed internazionali. La MOSTRA ASSAGGIO dei vini con oltre 150 fra aziende italiane (fra cui una ricca rappresentanza friulana) e internazionali (con vini da Austria, Croazia, Gemania e Slovenia), si terrà nel cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto.

Accanto ai vini, Palazzo Veneziano ospiterà la sezione CULINARIA che coinvolgerà 40 produttori. Qualche esempio per stuzzicare il palato? Al primo posto naturalmente il Prosciutto crudo di San Daniele ed il Formaggio Montasio, perle della gastronomia regionale. Fra le altre specialità proposte sarà possibile gustare lo Jamar, traducibile con formaggio di grotta (jama) ed il Formadi frant, forse il più famoso del Friuli dopo il Montasio.


Durante le giornate della manifestazione si terranno 18 DEGUSTAZIONI GUIDATE con imperdibili appuntamenti in compagnia di personaggi di assoluto rilievo dell'enologia italiana ed internazionale, quali Giovanna Morganti, Salvo Foti e Rolf Pretterebner, un esclusivo confronto tra alcuni grandi vini bordolesi ed il meglio dei "tagli" bordolesi del FVG ed una fantastica verticale dei vini dell'azienda tedesca Schloss Johannisberg.

Il programma della manifestazione è ricchissimo di occasioni di scoperta e approfondimento:

Gli itinerari del gusto: dal 27.11 - al 1.12
Anche quest'anno sarà possibile godere della presenza di prestigiosi chef, impegnati a presentare la loro cucina abbinata ai grandi vini del Friuli. Ein Prosit accoglierà quest'anno italo bassi e Riccardo Monco del ristorante enoteca pinchiorri di Firenze, Alfonso Caputo della taverna del capitano di Nerano (Napoli), Fabrizia Meroi del ristorante Laite di Sappada (Belluno), Andrea Berton del ristorante Trussardi alla scala di Milano, Simone Padoan della pizzeria i tigli di San Bonifacio (Verona) e Marco Coccolo dell'antica trattoria boschetti di Tricesimo (Udine).


I laboratori dei sapori: dal 29.11 - al 1.12
Appuntamento con ben 35 LABORATORI DEI SAPORI dedicati all'eccellente patrimonio enogastronomico regionale e nazionale. I giornalisti Paolo Marchi con la sua "Alta Scuola dei Sapori" e Bepi Pucciarelli con il suo "Viaggio tra i Sapori" accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta del prosciutto di San Daniele e di Sauris, dell'olio del Carso (la DOP Tergeste), del baccalà, del tonno, del riso e della pasta, di quanto cioè di meglio la gastronomia nazionale possa proporre.

La cucina della valcanale: dal 27.11 - al 1.12
Per tutto il corso della manifestazione sarà possibile gustare le prelibatezze della cucina locale grazie all'articolata proposta nei ristoranti ed alberghi del Tarvisiano che hanno elaborato speciali menu in abbinamento ai vini delle aziende presenti alla manifestazione.


La manifestazione è organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo con la collaborazione dell'Agenzia Turismo FVG e con il contributo della Banca Friuladria / Crèdit Agricole, della Fondazione CRUP, della Provincia di Udine, della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, del Comune di Malborghetto, del Comune di Tarvisio, dell'ERSA, della Camera di Commercio di Udine, della Goccia di Carnia, del Gruppo Domina, della concessionaria Audi Silvano Job di Gemona del Friuli, della MBT, di Direzione Sud e del Kleine Zeitung.


Info: www.einprosit.org / info@einprosit.org / T. 0428 2392
Dove: Malborghetto e Tarvisio (Udine)
Orari di apertura: 29 e 30 novembre ore 10 -19 / 1 dicembre ore 10 -15
Biglietto di ingresso: Palazzo Veneziano - Malborghetto (sede delle aree espositive) € 20,00
Prenotazione degustazione e cena: www.einprosit.org / info@einprosit.org / T. 0428 2392
Pacchetti turistici: week-end da € 85 (pernottamento e prima colazione) - Info: T. 0428 2392


Tag: Degustazioni, Ein Prosit, aziende italiane


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?