23.02.2012 | Eventi Inserisci una news

15a edizione della bella manifestazione "IN PRIMAVERA: FIORI, ACQUE E CASTELLI – Un Magico Intreccio tra Storia, Fantasia, Creatività ed Ambie

Invia un commento

CASTELLI DI STRASSOLDO (Comune di Cervignano del Friuli, Prov. di Udine, Friuli-Venezia Giulia). SABATO e DOMENICA 31 MARZO e 1 APRILE 2012 (Week-end delle Palme) – orario continuato 9 - 19

Con lo sbocciare della primavera ritorna un evento suggestivo e romantico, dedicato a chi ama la creatività e le atmosfere antiche.

I millenari manieri gemelli di Strassoldo, chiamati anche castelli d'acqua per la loro straordinaria collocazione lungo la linea delle risorgive, ospitano la 15edizione dell'iniziativa "In Primavera: fiori, acque e castelli".

La manifestazione, che come la sua colorata versione autunnale è molto attesa, offre la possibilità unica di visitare queste importanti residenze e contemporaneamente di ammirare le esclusive proposte di antiquari,artigiani, artisti, decoratori e vivaisti.

Appuntamento fisso del week-end delle Palme, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, l'evento prevede la creazione di un percorso espositivo magico che si sviluppa all'interno dei saloni privati del Castello di Sopra e del Castello di Sotto, nella Cancelleria, nella Pileria del Riso e nel Folador dove sono esposti in modo aggraziato tra addobbi primaverili e memorie familiari, oggetti antichi e rari e creazioni artigianali originali che possono essere ammirate e acquistate direttamente in loco.

Fuori, nei giardini, gli alberi si ricolorano di gemme color vermiglio e le aiuole di bulbacee stagionali e tutt'attorno una serie di eccellenti vivaisti presentano rose antiche, nostalgiche, inglesi, Delbard, hydrangee, cornus, viburni, deutzie, lillà, hybiscus, salix, callicarpa, erbacee perenni, piante aromatiche ed insolite, alberi da frutta antiche, banani nani ed altre piante insolite.

Numerose le iniziative organizzate a cornice dell'esposizione: visite guidate al parco e a bosco del Castello di Sotto e al borgo castrense, musica antica, conferenze, gite tra i vigneti e selezionati angoli gastronomici.

Il percorso espositivo si dipana all'interno dei saloni privati dei due castelli, su per le antiche scale ed attraverso la cancelleria, il foledôr e la pileria del riso, dove gli espositori sono sapientemente ambientati tra addobbi primaverili e memorie familiari.

L'entrata alla manifestazione è a pagamento: biglietto unico di € 10 per entrare negli interni dei due castelli, nel Foledôr, nella Cancelleria, nella Pileria e nel brolo/area vivaisti/parco castello di Sopra (il parco del castello di Sotto non é compreso). Bimbi fino a 5 anni gratis / 6-12 anni = € 4.

IMPORTANTE

* L'evento si terrà anche in caso di pioggia in quanto ambientato prevalentemente negli interni

* A chi desiderasse trovare meno pubblico di consiglia di privilegiare la giornata del sabato o la mattina della domenica.

Informazioni: E-mail: info@castellodistrassoldo.it – www.castellodistrassoldo.it (blog)


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?