16.12.2002 | Eventi

I più bravi maîtres della Campania a Paestum

PAESTUM - Martedì 17 dicembre, il Savoy Beach Hotel di Paestum ospiterà il 2° Trofeo Regionale dell'Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi). I 4 partecipanti che si sfideranno a colpi di padella sono stati selezionati nelle 4 sezioni campane dell'Amira (Napoli, Capri, Paestum ed Ischia).

La gara consiste nel preparare un piatto alla lampada (flambé), quindi esclusivamente in sala sotto gli occhi di un'autorevole giuria di esperti della ristorazione, autorità, giornalisti e gastronomi. Il tema di questa seconda edizioni sono i farinacei. 

L'obiettivo della manifestazione - spiega Diodato Buonora, fiduciario Amira della sezione Paestum - è quello di valorizzare maggiormente la figura del maître nel contesto dell'ospitalità italiana e di essere attenti alla ricerca di piatti nuovi che consentiranno di "prendere per la gola" i turisti che annualmente affollano la nostra regione.

Ecco i concorrenti con il nome delle relative ricette che saranno presentate: Maurizio Calabrese del Ristorante il Granaio di Paestum, preparerà i "Cavatelli di semola ai sapori cilentani" accompagnati da un Tresinus, Paestum Fiano IGT, delle cantine San Giovanni; Giorgio Di Iorio dell'Albergo Terme di Augusto di Lacco Ameno (Ischia) presenterà le "Trenette al gambero rosso ai sapori dell'Isola d'Ischia" insieme a un Ischia bianco Doc di Vigna Spadara; Lino Giamminelli di Capri concorre con i "Raviolini Grotta Azzurra" serviti con un Fiano di Avellino Doc di Struzziero; Giuseppe Fraia di Villa Lucrezio di Napoli elaborerà i "Tagliolini rosa alla maniera di Villa Lucrezio" abbinati a una Lacryma Christi del Vesuvio Doc "Le Ali dell'Angelo" delle Cantine De Falco.

Tra le autorità dell'Amira sono attesi a Paestum il Comm. Giuseppe Sinigaglia (Presidente Internazionale), Giuseppe Di Napoli (Segretario e Tesoriere Nazionale), Antonio Maresca (neo eletto Gran Cancelliere dell'Ordine dei Gran Maestri della Ristorazione), Mario Ficarelli (Gran Maestro della Ristorazione). Tra gli ospiti è stata annunciata la presenza del Dott. Edoardo Gancia della famosa azienda piemontese.
Per tutti è prevista, dopo la manifestazione, un succulento galà preparato dallo chef Sabatino Cresciullo del Savoy Beach Hotel.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?