15.05.2007 | Cultura e Tradizioni

I risultati della 8^ Selezione Nazionale Vini da Pesce

A dimostrazione che, anche i piccoli produttori se lavorano bene in vigna ed in cantina, ce la possono fare, vi trascrivo i dati relativi al Concorso Vini da Pesce, appena concluso e dal quale sono di ritorno. Potrete leggere che al primo posto ex-equo si è classificata l'azienda agricola ZANNOTTI ARMANDO di San Paolo di Jesi che ha ottenuto il massimo del punteggio pari ad 84/100 relativamente ai vini della Regione Marche.

Un plauso alla famiglia Zannotti, amica di questo sito e mia personale, che ho avuto il piacere ed il privilegio di farvi conoscere qualche anno fa.

Bravi Andrea, Claudio ed Armando (Armando è il padre di Claudio ed il nonno del giovane Andrea). Con molte felicitazioni, la vostra gioia oggi è anche la mia.
Roberto Gatti


PREMIO MARCHE
Il comitato organizzatore su proposta della C.C.I.A.A. di Ancona ha indetto in occasione della 8 selezione Nazionale vini da Pesce il PREMIO MARCHE. Riconoscenza riservata ai 3 vini Marchigiani che hanno ottenuto il miglior punteggio in assoluto. Di seguito la classifica finale:

PRIMO CLASSIFICATO AD EX-AEQUO

AZ. AGR. ZANNOTTI ARMANDO
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico " GRESTIO" 2005
Punteggio: 84,00

CASA VIN. GIOACCHINO GAROFOLI S.P.A.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva "Serra Fiorese" 2003
Punteggio: 84,00

SECONDO CLASSIFICATO
AZ. AGR. MANCINI
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore "Villa Talliano" 2006
Punteggio: 83,60

TERZO CLASSIFICATO
AZ. VIN. UMANI RONCHI S.P.A.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore "Casal di Serra" 2006
Punteggio: 83,40

L'elenco completo di tutti i premiati (si tratta di un documento di formato PDF) lo potrete scaricare a questo link. Nei prossimi giorni vi scriverò piu' in dettaglio di questo Concorso, al quale ho partecipato per la prima volta.

Prosit con i magnifici vini da pesce in concorso a Sirolo nelle Marche.

---

TORRECUSO (BN) COLPISCE ANCORA CON LA FALANGHINA

Ancora una volta una azienda di Torrecuso si distingue e si mette in evidenza, con la sua Falanghina, aggiudicandosi la Medaglia d' Oro nella categoria vini bianchi secchi tranquilli Doc e Docg, all' 8° Concorso Selezione Vini da Pesce appena conclusosi nelle Marche:

TORRE DEI CHIUSI
Azienda Agricola di Domenico Pulcino
Via Limiti
82030 Torrecuso (Bn)
Tel.0824 874476
Fax 0824 874476
dpulcino@libero.it

Da una verifica fatta, a concorso ultimato, ho verificato che questo vino è stato esaminato dalla commissione n. 5 , alla quale sono stato assegnato, e personalmente con scheda in dotazione all'Assoenologi, ho assegnato un punteggio pari a 89/100, il piu' alto da me registrato in questo 8° Concorso Nazionale Selezione Vini da Pesce.

Già in precedenza avevo segnalato aziende di Torrecuso,
dove oltre a magnifiche falanghine ho trovato ottimi aglianici, e l'azienda Torre dei Chiusi è anche produttrice di una eccellente riserva. Una azienda che seguo da alcuni anni, dopo averla testata casualmente ad un Vinitaly, e da allora ho registrato un aumento costante del livello qualitativo aziendale, e questa prestigiosa medaglia ne è una conferma ed attestazione.

Bravo Domenico per il prestigioso risultato ottenuto, con costanza, caparbietà e dedizione. Prosit con la magnifica falanghina Torre dei Chiusi di Torrecuso.

Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
Winetaste.it - contact@winetaste.it
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?