06.06.2008 | Eventi

I vincitori del 12° Palio dei Vini frizzanti ''Matilde di Canossa - Ghirlandina

Si sono concluse nei giorni scorsi le selezioni del 12° Palio dei vini frizzanti che hanno assegnato l'aggettivazione "ottimo" a 234 dei 399 campioni ammessi al concorso.

Promossa dalla Camera di commercio, che ne ha delegato l'organizzazione tecnica al Consorzio per la promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, la manifestazione ha potuto contare sul supporto della Provincia e del Consorzio del Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.

Le operazioni di selezione, sotto la responsabilità tecnico-operativa dell'Associazione Enologi - Enotecnici Italiani, sono state condotte da sei commissioni ognuna delle quali composte da sei enologi ed un sommelier. In tre giorni i commissari hanno valutato i 399 campioni provenienti da 97 aziende di 8 regioni italiane.

I vini primi classificati si sono aggiudicati la medaglia d'oro. Alle Cantine cooperative Riunite di Campegine (Re) è stato assegnato il premio speciale "Matilde di Canossa Ghirlandina d'Oro 2008" con i vini Emilia Lambrusco "Vivante" 2007, Reggiano Lambrusco 2007 e Reggiano Lambrusco rosato "Cantine d'Emilia" 2007; il Premio speciale "Enoteca 2008" è andato all'Emilia Lambrusco "Rosso del Presidente" 2007 del Consorzio Volontario per la Viticoltura di Parma.

L'elenco completo dei vini che hanno ottenuto l'aggettivazione "ottimo" è disponibile sul sito della Camera di commercio di Reggio Emilia - www.re.camcom.it e su quello del Consorzio promozione e tutela dei vini reggiani www.vinireggiani.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?