22.08.2007 | Eventi

Il Touring Club premia il sistema di informazione e accoglienza di Turismo FVG

Codroipo - Il Friuli Venezia Giulia si attesta ai primi posti per capacità di risposta e competenza dei suoi punti informativi. È il risultato di una ricerca effettuata dal Touring Club Italiano su 21 Regioni e Province autonome, 31 città italiane e 16 straniere, volta a valutare i tempi di risposta e la qualità delle informazioni date al potenziale turista dai diversi uffici turistici, contattati via mail.

Il dossier ha analizzato in particolare tre parametri specifici: La tempestività della risposta, la qualità e la completezza dei contenuti forniti e le doti di cortesia e accoglienza dimostrate nell'occasione. Il test ha preso le mosse dai risultati emersi nel corso delle ultime ricerche sulle modalità di informazione e acquisto delle vacanze da parte dei turisti italiani, secondo le quali oltre un terzo della popolazione, quasi il 40%, si rivolge al web per acquisire notizie utili all'organizzazione della vacanza.

Ecco perché la scelta del Touring è caduta sulla e-mail come strumento da utilizzare con domande diverse a seconda della nazionalità del potenziale turista. In un range di valutazione variabile da una a cinque stelle, le uniche destinazioni capaci di raggiungere il punteggio massimo sono state la Provincia di Bolzano e la Città di Vienna, mentre tra le realtà territoriali che hanno superato brillantemente la prova, aggiudicandosi quattro stelle, rientrano il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata, l'Emilia Romagna, la Valle d'Aosta e la Provincia di Trento. Turismo FVG ha, inoltre, ottenuto una particolare menzione per la personalizzazione del servizio e per la completezza dei riferimenti informativi.

Un ottimo score anche in considerazione dei nomi illustri bocciati dall'indagine: se, infatti, l'80% degli uffici per il turismo delle Regioni ha risposto alle richieste indirizzate dal turista italiano (una percentuale che scende al 57% rispetto alle mail inviate dal turista straniero in lingua inglese, indicando probabilmente una scarsa conoscenza delle lingue straniere da parte di alcuni uffici), ha sorpreso la Toscana, che non ha dato alcun seguito alla richiesta di informazioni.

Deludono anche i risultati legati alle 16 città straniere inserite nel campione. Appena la metà di loro risponde dopo la prima e-mail e, tra queste, solo il 50% nell'arco di un giorno. Almeno dal punto di vista del tasso di risposta le città italiane hanno fatto registrare dati in grado di vincere il confronto con le concorrenti straniere, con oltre il 60% di evasione della richiesta già dopo la prima e-mail.


--
Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia - Ufficio stampa
Piazza Manin, 10 - Località Passariano
33033 Codroipo (UD)
Tel +39 0432 815111 Fax +39 0432 815199
e-mail ufficiostampa@turismo.fvg.it;sito www.turismo.fvg.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?