07.11.2005 | Vino e dintorni

In vino veritas?

E’ di questi giorni la notizia della radiazione dall’Associazione Italiana Sommelier di Francesco Continisio, Delegato Ais di Napoli, e di Antonio Michele Trimarco, delegato Ais di Salerno. Il Collegio dei Probiviri, nella riunione del 19/09/05 a conclusione di un procedimento che prevede una decisione del Comitato di Garanzia e l’espletamento di un istruttoria, sentiti i diretti interessati, ne ha deliberato la radiazione “per gravi violazioni statutarie e regolamentari relative alla conduzione dei corsi per sommelier con conseguente pregiudizio all’economia e all’immagine dell’Ais”.

E’ stato altresì sospeso per tre mesi Antonio Fusco, presidente regionale Ais Campania “per omessa doverosa vigilanza” sulle delegazioni di Napoli e Salerno. E’ stato quindi deciso l’invio di un commissario esterno a reggere le sorti dell’Ais campana.

Francesco Continisio ha tenuto una conferenza per spiegare quelli che, a suo dire, sono i motivi della radiazione. Ha parlato di “motivi formali”, sostenendo che la sua colpa è stata di aver iniziato i corsi per sommelier ad ottobre ma di aver chiesto i soldi dell’iscrizione all’Ais solo a gennaio sia per evitare che si versassero 70 euro per soli tre mesi (con l’anno nuovo si paga una nuova quota) sia per non gravare eccessivamente sulle finanze dei corsisti che per il solo corso già sborsavano poco meno di 500 euro.

Ha quindi detto di aver pagato circa 14000 euro all’Ais per le quote non riscosse e di ritenere eccessivo il provvedimento di radiazione. Quando però un sommelier presente gli ha chiesto come mai pur pagando la quota non avesse mai ricevuto né la tessera né la rivista, la risposta di Continisio è stata piuttosto vaga. Forse proprio questo è il vero nocciolo del problema. Per capirne di più dopo alcuni colloqui confidenziali con sommelier amici che non riportiamo per espressa richiesta degli interessati ma che comunque ci hanno chiarito un po’ le idee, intervistiamo Roberto Giorgini, il commissario inviato dall’Ais nazionale.


Dott Giorgini ci può spiegare cosa è successo?
Certo, il collegio dei Probiviri ha deciso la radiazione dei delegati di Napoli e Salerno.


Continisio ha parlato di “motivi formali”, è d’accordo?
No, direi piuttosto motivi sostanziali. L’Ais era già al corrente di alcune irregolarità ma ha lasciato passare del tempo sperando che la situazione si sanasse, ma ciò non è avvenuto. Sono stati presentati poi degli esposti da alcuni soci e a quel punto bisognava intervenire in modo deciso per far capire che chi non lavora in modo serio e trasparente non può far parte dell’Ais.

Mi è sembrato di capire che non è solo un problema di quote non riscosse da Continisio ma anche di quote riscosse e non inviate o inviate con enormi e poco chiari ritardi.

C’è stato sicuramente il problema da Lei menzionato, i soci che hanno presentato ricorso hanno mostrato le ricevute di soldi pagati ai responsabili delle delegazioni ma che non risultavano alla sede Ais di Milano.


Cosa succederà adesso in Campania?
Fino agli inizi dell’anno nuovo resterò come commissario anche se si pensa alla presenza di un supervisore esterno fino a nuove elezioni, tra maggio e giugno. Per il futuro si cambierà il sistema di conferimento delle quote che i soci verseranno non ai delegati ma direttamente su un conto bancario dell’Ais regionale e da qui su quello nazionale.


E i corsi per sommelier?
I corsi si svolgeranno regolarmente come tutte le altre attività dell’associazione. Ci stiamo adoperando affinché i nostri soci subiscano il minor disagio possibile da questa situazione.


Una brutta figura per l’Ais Campana?
Sicuramente, ma vorrei far notare che la quasi totalità dei nostri sommelier campani sono professionisti seri e preparati a cui dico di non lasciarsi turbare da questa situazione disdicevole e di continuare ad essere messaggeri del buon bere.

di Marco Contursi
vignetta di Peppe Avolio
27/10/05

Fonte: Campaniasuweb.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?