27.08.2008 | Eventi

Invito a cena con il delitto 2008

Da Settembre l’Oltrepò si tinge di giallo: ritorna la rassegna di cene-spettacolo per detectives buongustai organizzata dall’associazione Calyx per scoprire luoghi e sapori locali. E l'invito si estende al week-end...

Sull’onda del successo dello scorso anno, la manifestazione Invito a Cena con Delitto arriva alla sua seconda edizione, proponendo tre nuovi appuntamenti a cadenza mensile che abbineranno vini di qualità, prodotti tipici e ricette locali a nuovi spettacoli con gioco investigativo a metà tra il giallo ed il cabaret.

Oltre a gustare i ricchi menù proposti, il pubblico avrà quindi modo di conoscere le caratteristiche del territorio e di cimentarsi attivamente nella soluzione dei casi presentati affiancando i vari commissari nelle indagini per individuare il colpevole.

Il tema delle cene di quest’anno sarà quello delle vie del gusto e come lo scorso il filo conduttore culinario verrà richiamato nei luoghi e nei personaggi dei gialli.

Ecco in breve il calendario della rassegna:

Il 26 settembre 2008, all’Agriturismo Cascina Cabella di Casalnoceto, verrà presentato il caso “La morte blu” con serata dedicata ai prodotti della Strada dei Vini dei Colli Tortonesi. Nell’antico casale in stile rustico piemontese, i legami di questo territorio con la vicina costa ligure saranno sottolineati da una vicenda che ruota intorno alla morte misteriosa di un imprenditore tortonese durante un’immersione subacquea. Saranno i commensali divisi in tavoli-squadre a dover aiutare l’ispettore Boso di Quelli del Delitto a scoprire la verità tra le dichiarazioni semiserie dei sei simpaticissimi attori-indiziati. Durante la cena il pubblico avrà la possibilità di degustare gli aperitivi della storica Ditta Abbondio di Tortona, i vini della Cantina Sociale Viticoltori del Tortonese, i salumi dell’Az. Agrituristica La Capanna di Montegioco, l’aceto balsamico Emiliani di Carbonara Scrivia nonchè i famosi Baci di Dama delle Delizie Tortonesi.

Il 24 ottobre 2008, nel raffinato agriturismo Corte Montini di Santa Giuletta, saranno di scena i sapori della Via Romea e l’invito a cena sarà presso una facoltosa famiglia di campagna tra i cui buffi componenti si consumerà, proprio sotto gli occhi del pubblico, un delitto. Anche in questo giallo il pubblico potrà cimentarsi nella soluzione del caso a fianco di un simpatico commissario. Il menù ed i vini del giallo “Il delitto è servito”, di e con Scaccomatto, saranno tutti montiniani e verranno presentati, come d’obbligo, dall’istrionico, nonché vero, padrone di casa.

Il 21 novembre 2008, nella futuristica ambientazione della Piramide Celeste di Rivanazzano, torneranno Quelli del Delitto con il loro ultimissimo caso, “Il circo insanguinato”, la cui trama ruota intorno ad una serie di intrighi ed affari loschi che portano alla morte del clown francese di un famoso circo. Il menù d’eccezione presenterà tutte le gemme della Valle Staffora, tra le quali spiccano i prodotti della Salumeria De Domenici, la più antica della Lombardia ed i pregiati vini della Tenuta Montelio di Codevilla.

Come nell’edizione 2007, tutti i prodotti tipici degustati durante le cene potranno anche essere anche acquistati sul posto a prezzi di “fabbrica”.

Nell’edizione di quest’anno, Invito a Cena con Delitto 2008 diventa anche invito a trascorrere l’intero week-end in Oltrepò. A tutti i partecipanti vengono infatti proposti soggiorni in hotel a prezzi scontati abbinati a percorsi termalied attività di scoperta del territorio: Domenica 28 Settembre, in collaborazione all’Associazione Pelizza, approfondiremo il lato culturale del tortonese, esplorando in calesse i panorami che ispirarono i dipinti di Pelizza da Volpedo, il famoso autore del Quarto Stato, mentre Domenica 26 Ottobre scopriremo le leggende ed i misteri della Valle Staffora effettuando soste gastronomiche lungo il percorso.

Il programma dettagliato della rassegna, menù e condizioni di partecipazioni saranno visibili sul sito www.calyxturismo.it a partire dal 15 Agosto 2008.

Si consiglia di effettuare la prenotazione con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alle date programmate per le cene-spettacolo.

Per informazioni:

Associazione Ricreativa Culturale Calyx
www.calyxturismo.it
calyx_pv@alice.it
Tel. 3475894890 (Mirella)
oppure 339-2044540 (Graziana)

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?