02.05.2003 | Itinerari del Gusto

La Toscana nel Bicchiere

Camaiore (Lucca). Nel centro storico il 25 e 26 Maggio 2003. "La Toscana nel bicchiere" è una manifestazione dedicata alla cultura del vino e dell’olio toscano, ambientata nella suggestiva cornice del centro storico di Camaiore, la città medioevale situata nel cuore della Versilia. Un’iniziativa che coinvolgerà tutto il centro storico, a partire dai palazzi di Via Vittorio Emanuele...

I palazzi storici che faranno da cornice alla manifestazione sono il Palazzo Tori Massoni, le Scuderie dei Borbone, e il Palazzo Littorio, dove verranno esposti i prodotti delle migliori aziende vinicole. La regione ospite dell’edizione di quest’anno e’ il Veneto, che sara’ presente con una rappresentanza di aziende selezionate.

Lungo la via Vittorio Emanuele, l’edizione 2003 de “La Toscana nel bicchiere” sarà un vero e proprio invito al gusto e alla riscoperta delle più originali tradizioni enogastronomiche locali. Infatti, oltre alla presentazione di circa 100 tra le più conosciute aziende produttrici di vino e olio toscane, una sezione speciale della manifestazione è stata dedicata alla degustazione dei prodotti tipici di Camaiore, tra cui il lardo, la mortadella nostrale, alcuni formaggi prodotti artigianalmente nelle campagne della lucchesia.

Non mancherà nel programma la partecipazione dei ristoranti locali, che riportano oggi tutti i piatti della tradizione di campagna, come i tortelli camaioresi, la trippa alla camaiorese, i maccheroni tordellati, la zuppa frantoiana, il migliaccio (tipico di Casoli), la scarpaccia, i crostini camaioresi, la torta al pepe (o torta piccante), nelle sue differenti sfumature (si dice che ogni famiglia abbia una ricetta particolare), la porchetta, i tagliarini coi fagioli, i matuffi e come questi tanti altri piatti le cui ricette, di generazione in generazione, sono state tramandate fino ai giorni nostri.

L’ingresso alla manifestazione e’ gratuito, mentre per partecipare alla degustazione e’ sufficiente acquistare un bicchiere in vendita presso i palazzi storici.


A Camaiore due giorni dedicati a Bacco.
Vini da tutta la Toscana, olio di oliva, piatti tipici: appuntamento nella capitale del gusto.

Immaginiamo di passeggiare con un calice in mano, circondati dai muri di un paese medioevale nascosto tra le colline e il mare, nella capitale dei sapori semplici e genuini, guardiana di un patrimonio enogastronomico unico. Camaiore e’ la meta prediletta di golosi e intenditori. La tradizione vuole che nel medioevo i papi si fermassero a Camaiore per mangiare non nelle case dei nobili e dei signori, ma nelle case dei paesani, che con i loro piatti poveri, conditi con l’olio d’oliva ai quali accompagnavano vini dei vigneti locali, organizzavano banchetti di cui si ha testimonianza negli archivi della città e che oggi ritornano nei menu grazie all’impegno di alcuni ristoratori.

La Toscana nel bicchiere e’ un’iniziativa curata da Gusto Toscano, organizzazione che cura eventi di carattere enogastronomico e promuove la cultura e la tradizione a tavola. Stefano Ceragioli, patron dell’osteria “le colonne”, uno dei ristoranti che dei menu’ storici hanno fatto il loro biglietto da visita, ci invita a questa passeggiata lungo la cultura del vino toscano con “La Toscana nel bicchiere”, dove le migliori aziende del settore partecipano facendo conoscere a tutti i visitatori le loro produzioni di vino e olio. Appuntamento a Camaiore il 25 e 26 Maggio 2003.

Informazioni:
Gusto Toscano
Tel. 0584 981377

Dove dormire:
Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore
Tel. 0584 66704

Ufficio Stampa e promozione Eredi al Trono:
Tel. 0584 985138
info@eredialtrono.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?