11.11.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Riassunti di degustazioni per vini da provare

Invia un commento

Segnalo di seguito alcuni vini degustati negli ultimi tempi, meritevoli di essere provati e bevuti a tavola con gli amici. Buone letture Roberto Gatti

Cantina del Nebbiolo

Roero Arneis 2011 " Arenarium "

Nasce dal vitigno arneis coltivato in purezza su terreni caratterizzati da marne calcaree con affioramenti di arenaria. I vigneti esposti a sud sud-est, condotti con il sistema d'allevamento a "Gujot", grazie ad un'attenta cura ed a una leggera sovramaturazione, hanno prodotto uve dorate con un grande accumulo di zuccheri e di sostanze polifenoliche. Il mosto fiore ottenuto dalla pressatura delle uve è stato posto a fermentare per 30 giorni a temperatura controllata di 15-18° C per meglio preservare gli aromi primari dell'uva. La maturazione di 4 mesi su fecce fini ha ulteriormente arricchito il prodotto di sapidità e di struttura. Questo vino ben sintetizza il processo evolutivo intrapreso dalla Cantina su questa coltivar autoctona del Roero. Di colore giallo paglierino con spiccati riflessi verdognoli dall'ampio bouquet ricco di sentori floreali, erbe aromatiche, mela renetta, frutta esotica ed agrumi. La bocca, ricca e sicura, si articola setosa e morbida sino ad un finale sapido e lievemente amarognolo con sentori minerali. Caratterizzato da corpo e persistenza, si accompagna ad antipasti di pesce, primi saporiti o a secondi di carni bianche. Servire in ampi calici ed una temperatura di 10-12° C.

- SCHEDA TECNICA -

ANNATA 2012

VITIGNO Arneis

ALCOL 14,00 % vol.

VIGNETI Allevati a Guyot, su suoli caratterizzati da marne calcaree ed affioramenti arenacei.

ESPOSIZIONE EST, SUD , OVEST

VINIFICAZIONE 30 giorni di fermentazione controllataa 15-18 °C con finale 20-21 °C

AFFINAMENTO 4 mesi "sur lie" in vasca inox, 3 mesi in bottiglia

Vino molto buono/ ottimo ( 88/100 )

 

 

Cantina Girlan

Gewurztraminer " Flora 2008 " gr. 14,5

CLASSIFICAZIONE

Alto Adige DOC

VIGNETI

Un terzo delle uve scelte per questo straordinario vino provengono dalla zona di Cornaiano sulle colline dell'Oltradige, ad un'altezza di 450 – 500 m s.l.m., da diversi vigneti di età compresa tra i 10 e 15 anni. Due terzi invece provengono dalla Bassa Atesina – Cortaccia. La combinazione dei terreni di produzione da ghiaiosi ad argillosi e ricchi di minerali, danno a questo vino un carattere unico.

VINIFICAZIONE

La vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. Dopo una breve macerazione e pigiatura a grappolo intero avviene la sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto. Fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio inox. Affinamento sui lieviti fini in serbatoi d'acciaio inox senza fermentazione malolattica per 8 mesi.

Microzona

Cornaiano, Cortaccia

Uve Gewürztraminer

Come servirlo (C) 10-12

Resa per ettaro (hl) 46

Contenuto alcolico (VOL%) 14,9

Aciditá totale (g/l) 4,6

Zuccheri residui (g/l) 6,5

Invecchiamento (anni) 8

Vino ottimo / Eccellente

 

 

Tenuta Gatti

Vino " Franco " Igt 2006 gr. 14 Biologico

Uve Cabernet/merlot

Vino Ottimo/Eccellente

Morella

Vino " Old Wines 2003 " Primitivo gr. 15

Da vigneti ad alberello di 75 anni

Old Vines

Ubicato fra Manduria e il mare, in zona di "terra rossa" su substrato di calcio drenate. Età media del vigneto 75 anni. Resa massima 35 ql per ettaro.

Note di assaggio

Uvaggio Colore Profumi

Sapore

Primitivo 100% Rosso impenetrabile Gran frutto denso di ciliegia nera, prugna al liquore e tabacco con sentori di caramello Potente, opulento con una avvolgenza totale di frutto dolce.

Note di vinificazione:

Vendemmia manuale in piccole casse Fermentazione in piccoli tini con follature manuali e temperatura controllata a 28o C. Pressatura molto soffice con torchio manuale tradizionale. Maturato in barriques di rovere di Allier per 14 mesi. Affinato in bottiglia per almeno 18 mesi.

Vino Ottimo/Eccellente

 

Feudi di San Marzano

Vino " 11 Filari "- Dop Primitivo di Manduria Dolce Naturale gr. 13,5- Bottiglia da 0,500 cc

Vino Ottimo Eccellente


Tag: winetaste, gatti, roberto gatti, girlan, cantina del nebbiolo, roero arnei, gewurztraminer flora, vino il franco, feudi di san lamzano, 11 filari


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?