20.04.2010 | Eventi Inserisci una news

BORDIGHERA SCALDA MATITE E…MOTORI PER “VINO E VIGNETTE 2010”

Invia un commento

Tre giorni di eventi e degustazioni per le strade di Bordighera, circondati dalle meraviglie florovivaistiche del territorio e dal rombo dei motori più prestigiosi dell’automobilismo italiano

Inizierà venerdì 30 aprile e si concluderà domenica 2 maggio la quinta edizione di Vino e Vignette, evento ideato e realizzato da Comune di Bordighera e Confcommercio di Imperia.
Non una location unica, ma un itinerario per permettere ai visitatori di degustare il Nettare di Bacco visitando le bellezze storico-artistiche e florovivaistiche della città di Bordighera. Anzitutto il Palazzo del Parco dove nei giardini verrà creato uno spazio espositivo dedicato alla degustazione di Vino Rossese di Dolceacqua e Vini tipici del Ponente Ligure identificati con la denominazione D.O.C.

Negli stessi giardini, verrà realizzata in estemporanea una lunga striscia a colori a cura del famoso vignettista Ro Marcenaro mentre nel Foyer del Palazzo verrà allestita una mostra di disegni umoristici a cura di 40 giovani artisti che, selezionati tra le migliori scuole di fumetto presenti su tutto il territorio nazionale, realizzeranno satiriche vignette sul tema che caratterizzerà questa edizione:"Vino e Vignette e...Motori". Le opere verranno esposte all'interno del palazzo del parco di Bordighera, mentre una loro riproduzione sarà presente nelle vetrine dei negozi della città. In mezzo ai giovani vignettisti, anche "mostri sacri" dell'umorismo come Giorgio Serra, in arte "Matitaccia", al quale verrà tributato - con una mostra - un omaggio ai suoi "30 Anni di risate sprint".

L'edizione numero cinque sarà inoltre arricchita dalla presenza di selezionati vignettisti francesi della Scuola Europea Superiore dell'Immagine di Angoulème, considerata la migliore d'Europa.

Intanto nella Chiesa Anglicana, splendido gioiello architettonico lasciato in eredità alla città dalla comunità inglese, si alterneranno tavole rotonde, convegni e presentazione di libri e pubblicazioni mentre il pedonalizzato Corso Italia, ospiterà stand espositivi promozionali dei prodotti agro-alimentari d'eccellenza del Territorio e degustazioni di vini tipici liguri come l'Ormeasco, lo Sciacattra, il Vermentino ed il Pigato.

Piazza Eroi della Libertà, farà invece da sfondo - con numerosi stand delle più rappresentative aziende florovivaistiche del territorio - all'esposizione delle auto di uno dei più prestigiosi Club automobilistici italiani accompagnate da vincitori "storici" e attuali di Gran Premi di Formula 1 e MotoGP e l'Ex deposito ferroviario sarà teatro della mostra di piante grasse, tipiche della città di Bordighera.
Da sempre questa manifestazione si pone come obiettivo quello di valorizzare la cultura del territorio del Ponente Ligure collegandolo ad una promozione di tipo turistico enologico e florivivaistico locale. Una novità di questa edizione sono i motori, rappresentati dai più prestigiosi Club automobilistici italiani, ma anche le due iniziative collaterali che la Confcommercio di Imperia ha organizzato per coinvolgere attivamente il pubblico presente alla manifestazione. Il primo si chiama Vino e Vignette Shopping ed è un concorso destinato ai clienti degli esercizi commerciali che effettueranno un acquisto di almeno 20€ nei punti vendita aderenti all'iniziativa nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 maggio 2010, l'altro - più impegnativo - si chiama "Lezioni di cucina" e si rivolge ad amanti della buona cucina, ristoratori, giornalisti e tutti coloro che in qualche modo siano interessati a sviluppare le proprie conoscenze sulla cucina del Ponente Ligure, raccontata da chef di rinomati ristoranti di Bordighera. Insieme agli chef, protagonisti delle lezioni saranno i prodotti agroalimentari d'eccellenza presenti sul territorio sapientemente abbinati ai vini protagonisti della kermesse.

Tra le iniziative collaterali alla manifestazione di Bordighera, anche una mostra con le creazioni delle passate edizioni di "Vino e Vignette", sempre dal 30 aprile al 2 maggio ma a Imperia, a Villa Grock.

Per informazioni:
Segreteria Evento "Vino e Vignette... e Motori" - Chiara Dogana
Tel. 0184 264297 Tel. 0184 260629 Mail . info@vinoevignette.org;www.vinoevignette.org

 


Tag: vino, vignette, rossese, bordighera


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?