03.05.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

DOMENICA 30 MAGGIO Cantine Aperte di Lombardia, Liguria e Canton Ticino e poi ... le Anteprime alle Librerie Feltrinelli ed il 23 maggio con Il Tour

Dove: Lombardia
Invia un commento

DOMENICA 30 MAGGIO con le Cantine Aperte di Lombardia, Liguria e Canton Ticino e con le tante Anteprime alle Librerie Feltrinelli. E il 23 maggio un anticipo con il Tour nel Garda

 

Il mese di maggio parla al verbo di CANTINE APERTE.

Da 18 anni la Manifestazione, ideata dal Movimento Turismo del Vino, si propone al pubblico, sempre più numeroso, di amanti del Nettare di Bacco nell’ultima domenica di maggio.

Il 30 maggio  oltre 100 cantine delle varie zone di produzione della Lombardia, con un’appendice in Liguria ed una nel Canton Ticino (in questa zona alcune cantine saranno “aperte” anche sabato 29 maggio), si “apriranno” in un gustoso, appassionante fine settimana.
Un’occasione per conoscere chi il vino lo fa, per farsi raccontare il mondo che, che sta dietro al calice di vino e, naturalmente, per degustarlo.

Un evento che permette di trascorrere una giornata all’aria aperta ed “ecocompatibile”.

 

Tante poi le possibilità di apprezzare prima del 30 maggio i vini delle cantine protagoniste, in occasione delle Anteprime, in calendario alle Librerie Feltrinelli di tutt’Italia. Ad ospitare i vignaioli lombardi,liguri e ticinesi saranno, giovedì 6 maggio a Genova la Libreria Feltrinelli in via Ceccardi, 16 e giovedì 13 maggio a Milano la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte (dalle ore 18 alle ore 19,30 con ingresso riservato ai primi 100 convenuti).

Vini e prodotti del territorio si uniranno alla cultura del buon e, soprattutto goloso leggere, grazie alla collaborazione tra Movimento Turismo del Vino ed il Gruppo Feltrinelli, uno dei retailer leader in Italia.

 

Un’altra anteprima, con possibilità di assaggiare i vini delle cantine di Lombardia, Liguria e Canton Ticino è in calendario a Milano il 19 maggio, dalle ore 19, al Ristorante Bellariva, che si trova in Alzaia Naviglio Grande 38. Qui, oltre ad un numero infinito di vini, gli appassionati potranno apprezzare uno dei classici  della cucina meneghina : la cotoletta la milanese. Il costo della degustazione dei vini, della cena, compreso il calice e la tasca porta calice, “biglietto” per Cantine Aperte di fine maggio è euro 22. Chi desidera degustare i vini, riceverà il calice e la sua tasca, al costo di euro 10 (per partecipare è gentilmente richiesta la prenotazione contattando il nr. 0383 212904 oppure 329 0209509).

Ricordiamo che le Anteprime si propongono come momento di incontro,  per, anche pensare a quali cantine visitare l’ultima domenica di maggio, e che i vini saranno proposti dagli amici del Movinclub, il Club Turisti del Vino, che guideranno gli enonauti nella degustazione dei vari nettari.

 

Il Movimento della Lombardia propone inoltre un’Anteprima dal vero di Cantine Aperte, grazie al Tour del 23 maggio, che accompagnerà gli enonauti in visita a due cantine del Lago di Garda (La Guarda a Castrezzone di Muscoline e la Cantina Marsadri a Raffa di Puegnago). Il Tour, oltre alla visita alle cantine, propone il pranzo con, tra gli altri, l’imperdibile Spiedo Bresciano ed inoltre un breve corso di viticoltura e la degustazione guidata dell’olio extravergine di oliva del Garda (per conoscere il programma del Tour invitiamo a visitare il sito www.viaggidivini.it, dove è consultabile nella parte in basso a sinistra).

 

Per conoscere le cantine del Movimento Turismo del Vino Lombardo aperte per l’Edizione 2010 del Wine Day nazionale, potete “viaggiare” su www.viaggidivini.it, dove quotidianamente verranno anche indicate le iniziative, che proporranno in questa giornata sul vino a tutto campo.

 

Da ricordare tuttavia che il vino fa bene a noi (e soprattutto agli altri) se consumato con moderazione, tenendo conto delle proprie condizione fisiche. Consumo e non abuso per essere, e rendere partecipi, di un grande piacere e di infinite emozioni e sensazioni.

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?