08.03.2004 | Vino e dintorni

Luigi Veronelli presenta i vini di Torre Gaia

Dugenta (Bn). Torre Gaia, la più estesa azienda vinicola della Campania, presenterà i nuovi vini ed i progetti imprenditoriali nel campo dell'ospitalità e della ristorazione, nel corso della serata-evento che si terrà mercoledì 10 marzo dalle 18 presso la sede in via Boscocupo 11 a Dugenta. Previsto l'intervento di Luigi Veronelli.

Alla Tavola rotonda che precederà la cena, parteciperanno: Carmine Nardone, Presidente dell'Amministrazione provinciale di Benevento; Alfonso Ciervo, Assessore provinciale all'Agricoltura; Gennaro D'Ambrosio, capo-area della Banca della Campania; Nicola Matarazzo, presidente provinciale Associazione Italiana Sommelier. All'incontro, presieduto dal giornalista del Mattino Luciano Pignataro, è previsto l'intervento di Luigi Veronelli.

Nel corso della serata saranno presentati i vini di prossima commercializzazione: Aia Vecchia, Cortinolfi e Pagus. L'Aia Vecchia 2000, Sannio Rosso Doc prodotto da Aglianico e Montepulciano solo nelle grandi annate, è realizzato con una accurata selezione delle migliori uve coltivate proprio sulla collina di Torre Gaia. Questo vino, un vero cru aziendale, viene distribuito dopo due anni di maturazione in botti di rovere ed un anno di affinamento in bottiglia.

Cortinolfi e Pagus, rispettivamente Solopaca Rosso superiore Doc e Solopaca bianco classico Doc, richiamano entrambi la più antica ed estesa Denominazione di Origine Controllata della Campania. In questo caso Torre Gaia ha scelto la strada della qualità nel solco della tradizione, realizzando due vini "doc Solopaca" che riescono a coniugare il fascino delle vigne già note al tempo dei Romani con i moderni sistemi di coltivazione e vinificazione.

"La nostra mission da quando abbiamo rilevato la proprietà e la gestione di Torre Gaia è quella di consolidare la presenza del'azienda nel mercato dei vini di qualità, sviluppando anche le attività legate alla ristorazione ed alla ricettività alberghiera", spiega Tommaso Riccardi, amministratore di Torrenova srl.

L'evento del 10 marzo prossimo sarà l'occasione per presentare le altre attività svolte da Torre Gaia. Anche se il vino resta il "core-business" dell'azienda, dopo oltre tre anni di impegno è stato realizzato il progetto di trasformare la tenuta di Torre Gaia in una moderna "country house" dedicata all'ospitalità, alla ristorazione legata al territorio ed al benessere. Con questo obiettivo la Villa padronale, una tipica masseria Sannita di inizio Novecento, è divenuta residenza di campagna per quanti vogliono trascorerre un soggiorno all'insegna del relax. Poi c'è il ristorante che propone una cucina raffinata e legata ai sapori della tradizione campana. Il tutto immerso in un grande parco che consente suggestive passeggiate tra i vigneti ai piedi del Massiccio del Taburno.

Torre Gaia
Via Boscocupo, 11
82030 Dugenta (BN)
Tel. 0824 978172
e-mail: info@torre-gaia.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?