07.09.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Maraviglia : un Verdicchio che è una........Meraviglia.....!!

Invia un commento

Un gioco di parole per un fuoriclasse assoluto della nostra enologia. Siamo nelle Marche, nella zona della Doc Matelica, per un verdicchio che mi ha catturato i sensi ed il cuore, regalandomi emozione allo stato puro, uno di quei vini che non potrò scordare facilmente. Doverosa questa premessa per questo tipo di vino : impeccabile sotto ogni punto di vista e di grande qualità organolettica

Una giovane azienda, che imbottiglia da pochissimi anni e che, ad oggi, è  ancora sconosciuta al grande pubblico ed ai “ mass-media, guide comprese “, che non conoscevo fino a pochi giorni fa, quando navigando tra le pagine di un sito enogastronomico,  tra i piu’ cliccati del web , con il quale mi onoro di collaborare, da tanti anni :

www.vinit.net

 

ne ho trovato i riferimenti.

 

Un nome che non ci scorderemo tanto facilmente, un nome ….una garanzia, che con grande soddisfazione personale porto alla Vostra attenzione, cari amici lettori :

 

Azienda Agricola Filippo Maraviglia

Loc. Piannè, 584

62024 Matelica (MC) Italia

Tel. 0737.86292 - M. 328 8909407

Sito : http://www.vinimaraviglia.com

E-mail: info@vinimaraviglia.com

commerciale@vinimaraviglia.com

 

Un po di storia

Il territorio si collega perfettamente all produzione di vino bianco. Enclave produttiva capace di ammaliare con la sua ruralità elegante e i suoi panorami montani, il territorio viticolo matelicese si presenta con vigne di media altura e dal microclima a forte escursione termica. Nascono da queste premesse vini dai bouquet floreali, che hanno negli accenti forti l'immagine del loro "terroir".  Per descrivere Matelica basterebbero gli aggettivi utilizzati per parlare del suo prodotto più conosciuto, il Verdicchio DOC: "Armonico, elegante, particolare". Queste le magie del territorio e del 'nettare' che vi si produce.

 

 

 

SCHEDA TECNICA

ALARICO

 

“Alarico re dei Visigoti, nell'anno del Signore 410, diretto al Sacco di Roma, portò via con sé da queste terre quaranta muli con gerle cariche di barili di vino perché nulla rendeva i suoi guerrieri più bellicosi e più coraggiosi del Verdicchio”. Così Cimarelli nel 1600 racconta del re barbaro, dei suoi soldati e della prodigiosa bevanda che li aiutò a sconfiggere l'impero romano. Che sia storia o pura leggenda, nel Verdicchio restano ancor oggi caratteristiche di forza ed eleganza, sapidità e bevibilità, maturità e allo stesso tempo freschezza, elementi distintivi di un vino “da re”. Alarico è l'esempio per eccellenza della tipologia autoctona del Verdicchio di Matelica: la selezione (cru).

Dopo la vinificazione in bianco, ottenuta secondo la tecnica più classica con uve a maturità avanzata, viene fatto elevare in acciaio, raggiungendo l'equilibrio organolettico a maggio-giugno successivi alla vendemmia. Affinato in bottiglia per almeno due mesi in locali freschi e a temperatura costante, diviene “Verdicchio di Matelica DOC”. Un vino assolutamente unico, che vede nell'agreste classe delle migliori bottiglie il frutto di un territorio di elegante ruralità

 

ALARICO:L'equilibrio della potenza.

 

 

 

 

 

Abbinamenti

Negli accostamenti raggiunge i livelli più elevati con i piatti di pesce. Ottimo con pesci dalle carni saporite e salsate, antipasti crudi, lasagne, risotti di mare e primi piatti di pesce in genere. Tuttavia il profumo persistente e fragrante, l'armonia delle componenti, gli consentono anche abbinamenti più arditi come con le carni bianche, le minestre e i formaggi, oppure i salumi della tradizione marchigiana: il prosciutto di Carpegna, il ciauscolo, il salame- di Fabriano, la coppa di testa saporita e fragrante di spezie.

 

 

 

Caratteristiche

Aspetto: Brillante, dal colore paglierino tenue con riflessi verdognoli.

Profumo: delicato con fragranza fresca e resistente di frutta gialla quali mela, pesca, ananas, note floreali di acacia e ginestra. Buona persistenza caratterizzata da elegante finezza. Gusto: sapido, morbido, strutturato, armonico e con retrogusto piacevolmente mandorlato. Calice e servizio

II Verdicchio di Matelica esprime al meglio la sua raffinata fragranza in un calice a tulipano, liscio, incolore, con stelo alto, ad una temperatura di 10°-12°C Va servito a 8° circa per aperitivo.

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE di WINETASTE

Alarico –Verdicchio di Matelica 2008-gr. 14-

 

Paglierino chiaro ; naso molto intenso, di bella pulizia olfattiva, dove emergono note fresche, iodate di salsedine marina, agrumi, litchi, in rotazione del bicchiere emergono note floreali di biancospino e ginestra ; in bocca è sapido, fresco, nel centro bocca si dispiega a “ maraviglia “, è molto intenso, caldo, di buon corpo, ritornano le note minerali intercettate al naso, chiude ( o meglio sembra Non chiudere mai ) con una Pai lunghissima : “ da qui all’eternità “.

Uno dei migliori Verdicchio di Matelica , anzi lasciatemelo scrivere : il migliore ad oggi degustato : CHAPEAU per un vino “ dal pugno di ferro….in guanto di velluto “, da classificare eccellente ( 92/100 ) in base alla legenda di cui sotto.

Uno di quei vini per cui vale la pena continuare in questo lavoro, impegnativo ma con queste gratificazioni impagabili !

Ho appreso poi , in un secondo tempo, chi è l’ Enologo che segue da vicino questa nuova realtà marchigiana, di cui mi onoro essere oggi il primo giornalista italiano a recensire il suo Verdicchio Alarico, ( e state certi ne  sentiremo parlare e scrivere molto nei prossimi mesi/anni ), il Dott. Roberto Potentini grande conoscitore della tipologia e Direttore di quella bella realtà Cooperativistica che porta il nome di Belisario ( vedi mia recensione di molti anni fa al link:

http://www.assivip.it/news/news.asp?id=3

Alla nostra salute, cari amici lettori, con il Verdicchio di Matelica Alarico 2008,

 “ una meraviglia dell’Azienda Maraviglia ! “

Roberto Gatti

03 Settembre 2009

 

P.S. ) Ricordate che qui siamo nelle Marche ed il rapporto Q/P è sempre ottimo !!

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine

 


Tag: winetaste, gatti, marche, verdicchio, maraviglia, matelica


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?