19.05.2004 | Itinerari del Gusto

Nasce a Portici il ''Gradisca Food & Wine''

In linea con le ultime tendenze nazionali, è nato a Portici, in via Rossano, zona Bellavista il "Gradisca Food & Wine": un locale su 120 metri quadrati con annesso giardino. Il "Gradisca Food & Wine" nasce come primo wine bar immerso cuore e anima nei sapori della cultura mediterranea. L'elemento centrale sarà il vino, principalmente campano e siciliano, a cui si accompagnerà la degustazione di prodotti tipici locali.

Questa è la ricetta di Ciro Punzo, Giusi e Conni Bisaccia, già proprietari di un noto ristorante della riviera romagnola. I valori del "Gradisca Food & Wine" saranno qualità della vita, alimentazione sana e rispetto dell'ambiente.

In questi ultimi anni molti Wine bar, enoteche e similari sono nate a Napoli e in altre città italiane. La concorrenza rende vivo il mercato e innalza la qualità media dei servizi offerti al pubblico. Vogliamo utilizzare questa nozione economica come presupposto per tentare di offrire il meglio e aspirare alla perfezione. Con modestia ed umiltà, ma decisamente convinti di non essere smentiti.

A curare gli aspetti gastronomici sarà Giusi che prediligerà una cucina appartenente alla nostra tradizione, italiana e mediterranea: ricette regionali italiane, piatti tipici e ingredienti riscoperti d'antiche tradizioni, accanto a una moderna cucina creativa e a piatti etnici di culture lontane. I piatti varieranno al ritmo delle stagioni. Le proposte della cucina sono facili, sfiziose, genuine. Sono l'incontro di tradizioni vecchie e nuove. Le tante ricette del menù fanno assaporare il sapore intenso della nostra terra.

L'ultima fase della vita del vino e' la degustazione, cioè l'incontro diretto con il prodotto finito attraverso le percezioni dei nostri sensi coinvolti nell'assaggio del vino: vista, olfatto e gusto. L'esperienza del vino e' soprattutto un fatto sensoriale e come tale rimane in parte soggettiva, tuttavia ci sono criteri di riferimento ai quali ispirarsi per rendere più attendibile la degustazione. Si consiglia, innanzitutto, la scelta di un locale tranquillo, ben illuminato e senza odori estranei in modo da mantenere una certa concentrazione da parte del degustatore. Il "Gradisca" per la posizione in cui è situato al centro della città di Portici, ma lontano dal caos cittadino risponde appieno a queste esigenze.
 
La degustazione diventa cosi' un gioco interessante e creativo, fatto anche di scambio di opinioni con persone più esperte e con amici. Contribuiamo perciò in maniera quasi inconsapevole a migliorare la cultura del nostro gusto!

L'arduo compito di compilare la carta dei vini è stato affidato a Ciro e Conni. Una lista di vini ricca di sorprese, principalmente con bottiglie dei migliori vini campani, siciliani, toscani, alto atesini, piemontesi, pugliesi. Il lavoro sarà soprattutto di ricerca di sempre nuove etichette fino a soddisfare le richieste più esigenti, oltre che la curiosità di chi si avvicina a questo mondo. E in sottofondo suoni caldi e accoglienti, jazz, bossanova, come vogliamo che sia la "nostra" vineria.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?