10.02.2017 | Eventi Inserisci una news

Alla scoperta dei grandi vini piemontesi: a cena con il produttore Bruno Rocca di Barbaresco (CN)

Invia un commento

Eataly Torino presenta un nuovo ciclo di incontri per conoscere i produttori, la storia, le tradizioni e le tipologie di vitigno che coltivano; primo appuntamento martedì 21 febbraio presso Eataly Lingotto

L'Azienda Agricola Rabajà di Bruno Rocca opera in un territorio da sempre votato alla produzione di eccellenti vini, a Barbaresco (CN). Dalla vigna alla bottiglia, il procedimento avviene usando solo prodotti che sono frutto della terra, del lavoro, delle idee e delle passioni trasmesse di generazione in generazione.

"Paradossalmente, il nostro obbiettivo non è quello di "fare" il vino," - sottolinea Bruno Rocca - "ma di guidarlo lungo le sue evoluzioni perché si esprima al meglio. È la nostra terra che firma i vini, non il produttore".

 

Le etichette nascono tra le colline del Barbaresco, riconosciute nel 2014 come Patrimonio Mondiale dell'Umanità secondo l'UNESCO. Il cuore della produzione sono proprio i vigneti della zona di Barbaresco, in una superficie che supera i 50 mila quintali. Pur essendo una piccola realtà, l'azienda ha al suo attivo un importante patrimonio vitivinicolo, riconosciuto a livello internazionale.

 

Il 21 febbraio, Bruno Rocca presso Eataly Torino Lingotto racconterà la storia della sua famiglia, le tipologie di vitigno, i vini, e tutte quelle informazioni in grado di trasmettere direttamente la passione che sta alla base di queste produzioni.

 

Questi i vini in degustazione:

 

- Langhe Chardonnay 2014
- Barbera d'Asti 2014
- Barbaresco 2013
- Barbaresco Rabajà 2009

 

che saranno abbinati alle proposte del Ristorante Casa Vicina, Ristorante Stellato di Eataly Lingotto,

 

- Tonno di coniglio e giardiniera di verdure in agrodolce
- Enkir mantecato con ragù di salsiccia
- Scamone di fassone con salsa al vino rosso e polenta di mais 8 file Mulino Marino
- Selezione di formaggi
- Bonet

 

Costo della serata 40,00 euro

Per partecipare all'incontro, contattare il Box Informazioni al numero 011 19506801, o mediante email all'indirizzo v.malone@eataly.it.

 

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?