02.08.2017 | Vino e dintorni Inserisci una news

Calici di Stelle nelle Città del Vino della Puglia

Dove: Puglia
Invia un commento

Dal 3 al 14 agosto le celebrazioni per Calici di Stelle, iniziativa ultra ventennale di Mtv organizzata in collaborazione con Città del vino e in partnership con l'Unione astrofili italiani, si sposteranno in tutta Italia. Da Nord a Sud il vino sarà il trait d’union di un calendario di eventi tra musica, arte, gastronomia e astronomia che richiamerà circa un milione di enoappassionati. Secondo il XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, il turismo del vino nel nostro Paese è in costante crescita, con un valore che oscilla dai 2,5 ai 3 miliardi di euro per 14 milioni di arrivi l’anno.

"Quest'anno le Città del Vino hanno deciso di dedicare Calici di Stelle a un progetto di solidarietà verso il comune di Matelica, danneggiato dal sisma dello scorso ottobre, ma questo non metterà in ombra l'obiettivo principale della più grande manifestazione enoturistica dell'estate: promuovere la qualità della vita, l'educazione al bere consapevole e le tante bellezze dei nostri territori – ha dichiarato il presidente Floriano Zambon -. Non ci dimentichiamo che oggi il turismo del vino, come dimostrato dal XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, vale 2,5-3 miliardi di € e 14 milioni di arrivi. E c'è ancora spazio per crescere e creare occupazione in un settore promettente e gratificante per tantissimi giovani".

 

Ecco alcuni eventi su Calici di Stelle in Puglia. Aggiornamenti su www.cittadelvino.it

 

RUVO DI PUGLIA BA - 5 agosto. Musica Segreta per la prima volta di Ruvo di Puglia
Per la prima volta Ruvo di Puglia, uno dei centri storici meglio conservati della provincia di Bari, organizza la sua Calici di Stelle. La degustazione dei vini di decine di aziende sarà arricchita dalla musica diffusa in varie location. Musica Segreta, con Vincenzo Mastropirro e Mauro Tiberi: voce, tambuti, percussioni, flauti etnici e traversi nell'atrio di palazzo Caputi, sede della Casa della Cultura. Pedala Piano, con gli emiliani Andrea Carri, Daniele Leoni e Francesco Mantovani: musica pop, classica, blues su pianoforte bicicletta itinerante, lungo il percorso che incontrerà le voci di alcuni artisti locali. Musei aperti e visite guidate degli attrattori culturali dalle ore 19:00 alle ore 23:00, itinerario del Sacro a cura dell'Associazione In Folio.
INFO: tel. Ufficio Iat 0803628428 - 0803615419 orario 9:30-12:30 / 17:30-20:30. - prolocoruvodipuglia@libero.it - www.prolocoruvodipuglia.it

 

SAVA TA - 10 agosto. Ad ogni piazza il suo evento enogastronomico
Ricca serie di eventi a Sava, in provincia di taranzo, per la notte del 10 agosto dalle ore 20:00 a notte fonda. In Via M. Del Prete padiglioni espositivo con degustazione di vini DOC e DOCG Primitivo di Manduria e IGT Salento e Tarantini; in Piazza Risorgimento alla Casa del Gusto degustazione guidata di vini DOC e DOCG a cura di Sommelier; in Piazza Spagnolo Palma, degustazione di piatti tipici della gastronomia locale. Al Museo dell'Olio visite guidate. In Piazza San Giovanni intrattenimento musicale e nel Parco pubblico Sassiosservazione delle stelle a cura del Gruppo Astrofili Salentini.
INFO: tel. 0999721909 - 0996612242 - sava.calicidistelle@gmail.com - www.comune.sava.ta.it

 

Per info e programmi: www.cittadelvino.it e www.movimentoturismovino.it

Per info sul fenomeno astronomico: http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?