10.11.2013 | Normative Inserisci una news

Cioccolato di Modica presto IGP

Invia un commento

Prossimamente il Cioccolato di Modica potrĂ  fregiarsi del marchio IGP

Molto presto il famosissimo cioccolato modicano potra fregiarsi dell'ambito riconoscimento europeo a tutela di tanti prodotti alimentari, l'IGP, ovvero indicazione geografica protetta.


Una battaglia lunga anni, condotta caparbiamente da tutti i produttori e dal Consorzio del Cioccolato di Modica che si è battuto fermamente per includere il Cioccolato tra i prodotti tutelabili a livello europeo.
Finalmente il 25 Ottobre vi era pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con il quale il Ministero dell'Agricoltura recepiva la normativa europea che di fatto permette l'ottenimento dell'IGP anche per il cioccolato.


L'Iter per il riconoscimento partirà immediatamente dopo la redazione del dossier da presentare agli enti preposti e di conseguenza sarà realizzato il disciplinare di produzione che identificherà ingredienti possibili, tecniche di produzione da seguire e parametri di valutazione sul prodotto finale. Un disciplinare di produzione che tutti i produttori dovranno scrupolosamente seguire affinchè possano appore il tanto agognato marchio IGP sul loro cioccolato di Modica.


Nel caso specifico, certo è che il marchio IGP, serva più che altro a tutela del consumatore affinchè sia più semplice effettuare un distinguo individuando i veri cioccolati modicani ed altri prodotti realizzati altrove con tecniche diverse e materie prime di qualità inferiore. I cioccolatieri modicani anche senza un disciplinare europeo da seguire, producono ed hanno sempre prodotto un cioccolato superlativo.


Tag: cioccolato di Modica


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?