28.06.2016 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Tour nella Sardegna del Nord

Invia un commento

Appena rientrato da un interessante viaggio nella Sardegna del nord , vorrei fornire alcuni spunti, che spero siano utili, a quanti vorranno ripetere l’esperienza !

Sbarcati ad Alghero abbiamo noleggiato un'auto praticamente nuova con la quale ci siamo diretti in direzione Stintino. Consiglio di valutare prima del noleggio auto tutte le opzioni e clausole contrattuali !

La penisola di Stintino si protende nel mare dell'Isola dell'Asinara, da cui è separata da un braccio di mare poco profondo. Oltre all'Asinara e all'Isola Piana ci sono vari altri isolotti di poche decine di metri quadrati, interessanti dal punto di vista naturalistico; le coste sono sabbiose sul lato est e rocciose sul lato ovest con un'altezza variabile dai 10 ai 150 m.

A fare di Stintino una delle mete favorite dal turismo sono state senza dubbio le sue meravigliose spiagge: la Pelosa, la Pelosetta, le Saline, Ezzi Mannu, la Pazzona, la spiaggia Tamerici, Cala Coscia e Cala Lupo, Punta Negra. In questo tratto di costa il mare alterna colori meravigliosi dettati dalle differenze dei fondali, le spiagge sono caratterizzate da sabbia bianchissima impareggiabile.

Per il nostro soggiorno di due notti abbiamo optato per :

il B&B Sul Porto, via Cala Fornelli,2 tel. 392/3860048 sig. Giorgio

( porticciolo di Stintino )

Consiglio di prenotare per tempo avendo la struttura appena 3 stanze, qui Vi troverete come a casa e sarete alloggiati direttamente sul porto di Stintino !

Per la cena o il pranzo consiglio la trattoria :

Trattoria da Fabiano Chiringuito

SP La Pelosa, 2

07040 Stintino

+39 348 186 5498

dove potrete godere di un bel panorama, sul golfo dell' Asinara, e mangiare del buon pesce fresco !

Da non perdere ovviamente una sosta e visita alle magnifiche spiagge della zona, tra tutte la Pelosa, vera meraviglia della nautura. Una spiaggia di sabbia bianca molto frequentata nei giorni festivi, per cui il consiglio è di evitarli !

( spiaggia della Pelosa )

Alghero merita sicuramente una visita, una bella cittadina sul mare, con un grande centro storico, famosa per i suoi coralli ed i suoi negozi, da non perdere assolutamente !

Un ottimo ristorante di classe, situato in un antico convento riammodernato è :

Ristorante Borgo Antico

Via Zaccaria, 12

07041 Alghero ( SS )

tel. 079/9105420

dove potrete gustare ottimi piatti di pesce fresco, serviti con professionalità, in un ottimo ambiente, merita una visita !

Dopo due giorni ci siamo diretti in zona Badesi dove abbiamo pernottato a :

Hotel Ariadimari

via Regina Elena, 78

Valledoria

tel. 079 / 583119

Hotel dotato di piscina esterna e confortevole nelle stanze, ampio bagno e zona tranquilla. Molte le spiagge nei dintorni, noi siamo stati alla Marinedda, una bella insenatura, tra le acque cristalline e sabbia bianca / minerale !

( spiaggia della Marinedda )

Da Valledoria ci siamo recati in visita all'azienda agricola Dettori, situata in un contesto naturalistico / paesaggistico da sogno.

( a sx Paolo Dettori, a dx Roberto Gatti )

Tenute Dettori

Badde Nigolosu, S.P. 29 Km 10,

07036 Sennori SS

( vigneti ad alberello azienda Dettori )

L'azienda vinicola Dettori ha anche un ottimo agriturismo a chilometro zero, in quanto tutte le materie prime servite ai tavoli sono di propria produzione !

Per chi non conoscesse questa azienda famosa, devo dire che da oltre 20 anni e non da oggi, è certificata biodinamica / vegana, con vini prodotti in maniera " naturale ", ovvero pochissimi trattamenti in vigna ( visto il microclima ideale ) e nessun prodotto chimico usato in vinificazione !

Personalmente sono rimasto affascinato dai vini di questa realtà isolana, specialmente nelle tipologie rosse !

Per la cena preparatevi a godere delle specialità sarde, con 4 antipasti abbondanti, due primi ed alcuni secondi tra cui non potranno mancare " la coratella ", l'agnello ed il " porceddu " al forno !

Il giorno dopo partenza in direzione Costa Smeralda, con una tappa e visita concordata preventivamente, all'azienda vitivinicola :

SOCIETA AGRICOLA SIDDURA SRL

Localita Siddura Snc

07020 Luogosanto (OT)

SARDEGNA-ITALIA

Tel. +39 079 65 73 027

L'azienda non è aperta al pubblico, per cui per poterla visitare ( ne vale la pena ) bisognerà concordare e fissare un appuntamento.

L'azienda consta di oltre 200 ha di terreni, quasi tutti a boschi, in un contesto naturalistico da sogno ! Qui non esistono industrie, inquinamento, rumori ecc., siamo in collina a 3/400 mt ed oggi sono stati disboscati circa 22 ha per essere trasformati a vigneto, per arrivare nei prossimi anni a circa 40 ha.

Con i sassi e le pietre ricavate durante il disboscamento, sono stati costruiti i muretti a secco intorno alla cantina ed ai viali di percorrenza !

Una delle migliori aziende ad oggi visitate, da non perdere !

I vini sono già oggi pluripremiati nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali, un ricco palmares è stato raggiunto !

Durante l'ottimo pranzo

abbiamo degustato i vermentini docg aziendali quali Spera e Maia ;

come gli ottimi rossi Erema, Fola, Tiros e Bacco ottenuto solo da uve 100% Cagnulari

Vini impeccabili di grande qualità e piacevolezza, contraddistinti da freschezza, sapidità, intensità e " mineralità " i bianchi ; mentre i rossi da grande bevibilità, tannini nobili e " souplesse ", da non perdere assolutamente !

Ci siamo quindi recati in zona Castelsardo per una visita al centro storico, compreso il Castello e la cattedrale, molto bello l'impatto durante l'avvicinamento a questa piccola località sul mare !

Non potete non fare una sosta al magnifico ristorante sul mare :

Il Cavalluccio

Punta Tramontana SP per Castelsardo

tel./fax : 079474510

Situato praticamente a ridosso sul mare, con una vista mozzafiato, il locale e di ottimo livello , sia nell'arredamento che nelle preparazioni culinarie, consigliato il menu' degustazione ottimo ed abbondante ! Da non perdere !

Ultimi pernottamenti all' Hotel Agriturismo :

Grazia Deledda

loc. Tilzitta – Baia Sardinia

tel. 0789 / 98990

per visitare la magnifica Costa Smeralda con Porto Cervo, Porto Rotondo, la magnifica Baia Sardinia, Palau e l'arcipelago della Maddalena !

Consiglio pranzo o cena all'agriturismo Grazia Deledda, dove potrete gustare tutte le specialità a chilometro zero della titolare, le verdure tutte raccolte giornalmente dal proprio orto, cosi' come i prodotti serviti dalla colazione alla cena ( marmellate, sottolii ecc. ) !

La Sardegna mi è piaciuta molto, specialmente per il suo mare cristallino azzurro -verde, le sue spiagge, ma soprattutto per il senso di ospitalità della sua gente, anche quella incontrata per strada durante il nostro peregrinare, gente comune che è stata sempre disponibile ad aiutarci in qualunque nostra richiesta !

Gli isolani hanno questa caratteristica nel loro dna : l'ospitalità e dopo un primo momento di conoscenza l'amicizia !

Una bella settimana, intensa ma gratificante per i luoghi visitati, l'ottima cucina, gli ottimi vini e le persone accoglienti e calorose !

Grazie

Roberto Gatti

Giugno 2016

 

( foto al link : http://www.winetaste.it/tour-nella-sardegna-del-nord/ )


Tag: Vini, winetaste, sardegna, roberto gatti, siddura, costa smeralda


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?