15.11.2002 | Eventi

Si sente già odor di tartufo

Borgo San Lorenzo (FI). Domani prende avvio il fine settimana dedicato al prezioso fungo sotterraneo del quale la terra mugellana è particolarmente ricca. E' il settimo anno che il Comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con l'Associazione Tartufai del Mugello propone la «Mostra-mercato del tartufo bianco del Mugello».

Quest'anno con una novità, quella della sede diversa: non più le piazze del centro storico, in particolare piazza del Popolo, oggi sottosopra per i lavori di pavimentazione, ma villa Pecori Giraldi, che ospiterà una due giorni dedicata al tartufo, con stand, nei quali saranno posti in vendita anche prodotti tipici locali, visite guidate alle tartufaie controllate, concerti e visite gratuite al Museo comunale della Manifattura Chini e al Fondo Annigoni.
 
Villa Pecori ospiterà nelle sale al piano terra e in parte della corte, con ambienti arredati da mobili d'epoca — grazie alla collaborazione di Antichità Giuseppe Margheri — gli spazi espositivi dell'Associazione Tartufai dove si potrà trovare, grazie a una produzione più abbondante rispetto all'anno scorso, un tartufo a prezzi più accessibili, e gli stand dei produttori agricoli con formaggi, miele e marmellate, vino e olio, patate e marroni. Ci saranno anche una degustazione di oli extra vergine d'oliva del Chianti Rufina a cura di Arci Gola Slow Food e la distribuzione gratuita di schiacciata, naturalmente tartufata, da parte della Confcommercio di Borgo San Lorenzo. 

La mattinata di domani sarà dedicata a un convegno sul tartufo e alla visita guidata alle tartufaie controllate; nel pomeriggio vendita del tartufo e degli altri prodotti con possibilità di degustazioni e concerto di musica jazz «Around the Bop» alle 17,30. Domenica mattina all'Albereta di Sieve, dimostrazione di ricerca del tartufo con i cani organizzata dall'Associazione tartufai e aperta a tutti; e nel pomeriggio a Villa Pecori concerto di musica classica, «Sound Opera», una produzione della scuola di musica Sound, con ingresso libero. 
Il prezioso frutto dei boschi mugellani non sarà poi solo in mostra e in vendita a Villa Pecori. 

Alcuni bar e ristoranti della zona hanno infatti presentato speciali menù a base di tartufo: hanno aderito a questo sfizioso circuito del gusto il Caffè Bachiacca a Borgo San Lorenzo, i Ristoranti Teatro de' Medici a La Torre, La Casa di Caccia a Vicchio e i borghigiani Grana Market, Gli Artisti, Villa Vip, La Griglia e L'O di Giotto. 

Inoltre, in occasione della Mostra Mercato del Tartufo bianco del Mugello, è stato pure programmato per domenica mattina, dalle 8 alle 13, un mercato straordinario che si terrà nei consueti spazi di via degli Argini, piazza del Mercato, piazzale Curtatone e Montanara e via del Canto.
Paolo Guidotti

FONTE: LA NAZIONE

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?