02.08.2017 | Vino e dintorni Inserisci una news

Calici di Stelle nelle Città del Vino della Sicilia

Dove: Sicilia
Invia un commento

Dal 3 al 14 agosto le celebrazioni per Calici di Stelle, iniziativa ultra ventennale di Mtv organizzata in collaborazione con Città del vino e in partnership con l'Unione astrofili italiani, si sposteranno in tutta Italia. Da Nord a Sud il vino sarà il trait d’union di un calendario di eventi tra musica, arte, gastronomia e astronomia che richiamerà circa un milione di enoappassionati. Secondo il XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, il turismo del vino nel nostro Paese è in costante crescita, con un valore che oscilla dai 2,5 ai 3 miliardi di euro per 14 milioni di arrivi l’anno.

"Quest'anno le Città del Vino hanno deciso di dedicare Calici di Stelle a un progetto di solidarietà verso il comune di Matelica, danneggiato dal sisma dello scorso ottobre, ma questo non metterà in ombra l'obiettivo principale della più grande manifestazione enoturistica dell'estate: promuovere la qualità della vita, l'educazione al bere consapevole e le tante bellezze dei nostri territori – ha dichiarato il presidente Floriano Zambon -. Non ci dimentichiamo che oggi il turismo del vino, come dimostrato dal XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, vale 2,5-3 miliardi di € e 14 milioni di arrivi. E c'è ancora spazio per crescere e creare occupazione in un settore promettente e gratificante per tantissimi giovani".

 

Questo il link per controllare l'elenco delle città del vino siciliane che realizzano eventi per calici di stelle:

http://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=MjExMA==

 

PACHINO SR – 10 agosto. Tutti i vini dello storico palmento Rudinì
Questa edizione di Calici di Stelle si arricchisce, come ogni anno, di nuovi spazi dedicati all'agroalimentare show cooking, vendita e degustazioni di prodotti tipici, dibattiti ed incontri che accompagneranno la degustazione di oltre 70 etichette di vini che saranno messi in mostra durante la notte delle stelle. Inoltre il pubblico avrà la possibilità di visitare l'antico Palmento di Rudinì che ogni anno ospita l'importante kermesse enogastronomica. Dalle ore 20:00 alle ore 24:00, presso il Palmento di Rudinì che si raggiunge percorrendo la Strada Pachino-Marzamemi.
INFO: tel. 3358220561 – sebastiano.spataro@regione.sicilia.it

 

ZAFFERANA ETNEA CT – 9 agosto. Degustazioni di Etna Doc e salumi, formaggi e miele.
L'evento, giunto alla sua nona edizione consecutiva, si terrà il 9 Agosto 2017 a Zafferana Etnea, nell'incantevole scenario offerto dal Parco Comunale e dal centro storico cittadino. L'iniziativa si prefigge l'obiettivo di promuovere le aziende vitivinicole del comprensorio etneo, a motivo dell'unicità e prelibatezza dei loro prodotti, in un contesto geografico, l'Etna, patrimonio Unesco. Negli stand predisposti per l'occasione potranno degustarsi i prodotti tipici del territorio etneo e le specialità zafferanesi - quali la "pizza siciliana", le raffinate "foglie da tè" ed il mitico "biscotto sciatore" - oltre ai mieli accompagnati a formaggi, lardo ed olio, salumi, conserve e dolci, in abbinamento ai pregiati vini dell'Etna, guidati da esperti e qualificati sommeliers. Ai "sapori dell'Etna" farà da cornice un fitto programma di "emozioni", ossia di iniziative collaterali che spazieranno dalla musica alla proiezione di filmati ed al la osservazione dei pianeti e delle stelle, dalle mostre alla visita gratuita del "Museo degli Antichi Mestieri". Dalle ore 21:00 alle ore 24:00.
INFO: (Chiara Guglielmino cell. 347 793 5337 - Carmelo Spina cell. 392 768 6128) - staffsindaco@comunezafferanaetnea.it - www.comune.zafferana-etnea.ct.it

 

MENFI AG – 10 agosto. Degustazioni sulla passeggiata a mare di Porto Palo
Sulla passeggiata a mare di Porto Palo di Menfi sarà possibile degustare i vini della Strada del Vino delle Terre Sicane in abbinamento alla cucina territoriale delle Signore della Brigata di Cucina Menfitana. Il percorso sarà animato da artisti di strada. da astronomi che illustreranno l'osservazione delle stelle da telescopi professionali e da musica dal vivo. In contemporanea in alcuni locali si effettueranno delle degustazioni guidate di vini del territorio. Dalle ore 19.00 alle ore 24:00.
INFO: tel. Puccio Accursio staff@comune.menfi.ag.it - www.welcometomenfi.it

 

CERDA PA – 11 agosto. Notte Bianca e grandi vini
In occasione della Notte Bianca di Cerda, il Comune ha voluto offrire ai partecipanti un momento di eccellenza enogastronomica. Il via è alle ore 20:00, al tramonto, con l'apertura delel biglietterie e dei banchi d'assaggio dei vini del territorio circostante, intrattenimento per i più piccoli con baby parking, le bolle di sapone, il truccobimbi e le scultura di palloncini. Alle ore 21:30 un piccolo momento di avviamento alla degustazione a cura di Assovini, che permetterà ai meno esperti di vivere la serata in maniera più coinvolgente e consapevole. Dalle ore 22:00 un susseguirsi di momenti ludici allieterà i partecipanti: spettacolo di bolle, fuoco, cabaret, giocolieri, street band itinerante, concerto jazz, balloon show e per concludere, djset in piazza fino all'alba. Per tutta la durata della manifestazione degustazione e vendita di prodotti tipici siciliani. La preziosa collaborazione della Cassata Travel porterà per l'occasione, nel piccolo centro madonita, turusti da tutta Europa.
INFO: tel. 3477017847 - simonadangelo@gmail.com - www.comune.cerda.pa.it

 

Per info e programmi: www.cittadelvino.it e www.movimentoturismovino.it

Per info sul fenomeno astronomico: http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?