11.09.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

Con Iter Vitis si festeggia in Sicilia il Capodanno Ebraico

Dove: Sicilia
Invia un commento

Seminari, lezioni di cucina, vini kasher e tour tra Catania e Modica per il capodanno ebraico 2016-Rosh Hashanah 5777, il 1 e il 2 ottobre

Due giorni per scoprire il patrimonio storico-culturale e immergersi nella tradizione rituale giudaica. Un interessante itinerario tra Catania e Modica, in occasione di una delle feste solenni del calendario religioso ebraico: Rosh Hashana, ossia il capo d'anno ebraico. Un fine settimana (sabato 1 e domenica 2 ottobre) alla scoperta dei siti ebraici della Sicilia, con seminari e degustazioni di piatti, vini kasher e cooking class di cucina giudaica. Sarà presente per Benny Ben Israel, chef israeliano che qualche anno fa partecipò a Master Chef Israele.

 

Rosh haShana (in ebraico:ראש השנה) è il capodanno religioso, uno dei tre previsti nel calendario rituale ebraico. Nella solenne cena che apre la festività, si consumano una varietà di cibi simbolici e rappresentativi di una ritualità millenaria: cibi dolci in segno del "dolce avvenire" e cibi che diano l'idea della prosperità, per augurarsi il buon anno. Tra le pietanze è costume servire un piatto basato sulla testa dell'animale, per simboleggiare il capo dell'anno, nonchè una forma di pane tonda (challa) in segno della circolarità della vita e dell'anno.

 

L'iniziativa è organizzata tra gli altri in collaborazione con Itervitis (Itinerario Culturale Europeo sostenuto da Città del Vino) e Associazione europea del patrimonio ebraico.

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?