27.04.2012 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

In Valpolicella I Corsi primaverili della Scuola ITALIANA di potatura della vite

Invia un commento

Dal 4 al 5 maggio 2012 alle Cantine Bolla

Prossima al via alle Cantine Bolla di Pedemonte la tornata primaverile dei corsi della Scuola Italiana di Potatura della Vite ideata dai Preparatori d'Uva, ovvero i due tecnici friulani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch che, dopo oltre 20 anni di lavoro sperimentale nei vigneti di tutt'Italia, hanno dato vita a questa singolare e ormai seguitissima scuola nelle grandi regioni del vino della penisola. Le lezioni si terranno il 4 e 5 maggio e saranno focalizzate su teoria e pratica della potatura ramificata sulle forme di allevamento a spalliera e sulla pergola veronese.

Si conclude così la prima tornata di lezioni di questa Scuola, unica nel suo genere a livello europeo, approdata in Valpolicella grazie a Bolla, presso cui le cui cantine è stata istituita una delle 10 sedi permanenti dei corsi.

" Riteniamo importante che, soprattutto in un momento di crisi come questo, non si trascuri l'aspetto tecnico e qualitativo del lavoro in vigna – commenta Christian Scrinzi, Direttore delle Cantine Bolla – In quest'ottica, abbiamo avviato con i Preparatori d'Uva sia un progetto pilota per la formazione dei nostri soci che la scuola di potatura, convinti della necessità di diffondere sapere e tecniche che valorizzino i vigneti dei produttori della Valpolicella e, in particolar modo, preservino le tipologie di allevamento tradizionali quali la pergola veronese."

"L'interesse suscitato dalla Scuola ha superato ogni nostra aspettativa, tant'è che ai corsi si sono iscritti anche partecipanti da altre regioni e abbiamo registrato il tutto esaurito" commenta Marco Simonit.

Trattandosi di una scuola permanente, i corsi – che sono organizzati in collaborazione con il Professore Maurizio Boselli del Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona e il Professor Attilio Scienza della Facoltà di Agraria dell'Università di Milano - hanno cadenza periodica. Per conoscerne le date ed effettuare preiscrizioni Preparatori d'Uva, www.simonitesirch.it - preparatoriuva@preparatoriuva.it , Tel. 0432.752417.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?