02.04.2010 | Eventi Inserisci una news

“Storie di boschi e di lune” PERSONALE DI GIULIO MOTTINELLI ALLE TENUTE LA MONTINA DI MONTICELLI BRUSATI

Invia un commento

dal 28 Marzo al 30 Maggio 2010 Museo d’Arte contemporanea Remo Bianco in Franciacorta

La mostra personale dell’artista bresciano Giulio Mottinelli intitolata “Storie di Boschi e Lune” aprirà i battenti il 28 marzo nella suggestiva cornice della Sala Curtefranca del Museo d’Arte Contemporanea Remo Bianco in Franciacorta, fiore all’occhiello delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati. La rassegna, curata da Rosa Lardelli, sarà poi inaugurata ufficialmente il 18 aprile alle ore 18, alla presenza dell’autore e del critico e storico dell’arte Mauro Corradini, che illustrerà ai  convenuti le opere esposte in questa folta selezione. Infatti saranno una cinquantina le tele in esposizione: molte saranno di grande formato, disposte con installazioni ed effetti scenografici progettati dagli architetti Aldo e Francesco Lanza. Due chicche faranno da contorno alla mostra: la possibilità da parte dei visitatori di partecipare all’estrazione di quattro litografie 50x70 di Giulio Mottinelli, offerte dall’artista e, il giorno del vernissage, di ricevere in dono cosmetici naturali termali prodotti con estratti di mosto d’uva, omaggio alla produzione vinicola d’eccellenza delle Tenute La Montina.

 

Biografia

Giulio Mottinelli è nato a Garda, nel 1943. Dopo aver lavorato come fotografo e come operatore cinematografico, ora si dedica esclusivamente alla pittura. Espone per la prima volta nel 1965. Da quel momento e fino agli anni 80, la sua vita e la sua poetica sono influenzate da numerosi viaggi in Italia, in Europa ed in Sud America. Terminata la stagione dei viaggi, si rifugia nella sua terra d’origine per intraprendere un lungo e faticoso percorso che arriva fino ad oggi. Durante questi 30 anni riporta le varie sfaccettature di un ambiente affascinante e misterioso, conosciuto e amato da bambino, esplorato e studiato da adulto.

Nella seconda metà degli anni ’80 una vena surreale lo porta a dipingere scale che salgono sulle nuvole, paesi in miniatura che nascono su piccole mensole di legno, e lune che si moltiplicano. Ispirato, poi, dalla lettura di Rigoni Stern e di Mauro Corona (per il quale realizza le copertine degli ultimi due romanzi editi da Mondadori), si addentra nel bosco e ne riporta l’immenso incanto. Negli ultimi anni sfavillanti luci lontane e fuochi che sembrano appartenere a qualche misterioso rito sciamanico invadono le sue tele.

(tratto dal catalogo “Una Scala per il Cielo” – a cura di Mauro Corradini)

 

Commento Critico

Giulio Mottinelli è un artista lombardo fra i più interessanti e avvincenti. È un pittore che ha partecipato a numerose mostre personali e collettive e i suoi dipinti sono conservati presso importanti raccolte private e pubbliche.

E’ un artista serio e preciso, raffinato e sensibile: non lascia mai niente al caso; ogni suo segno corrisponde ad una precisa volontà, ad una scelta della perfezione contenutistica e formale.

I temi principali delle sue opere sono le bellezze naturalistiche e ambientali della valle Camonica, sua terra d’origine.

La realtà naturale è il filtro conduttore di tutta l’opera di Giulio Mottinelli, ma la sua rappresentazione, pur prendendo spunto dal vero, è elaborata intellettualmente dalle sue sensazioni derivanti dagli stimoli visivi, uditivi e spaziali. Mottinelli si accosta alla natura, la indaga, la traduce, coniugando realtà con ricordi, fantasia e mistero in un continuo rimando tra passato e presente.

La sua attività artistica che si colloca nell’area di un realismo magico è posta come zona intermedia fra realtà esterna e mondo interno, tra realtà e desiderio.

In questa mostra, l’artista,  ci accompagna ad esplorare itinerari reali rivissuti in modo simbolico, fantastico e poetico.

Rosa Lardelli, coordinatrice della mostra

  

LE OPERE di Giulio Mottinelli SONO PRESENTI IN COLLEZIONI PUBBLICHE E PRIVATE, TRA CUI:

§      Galleria d’Arte Moderna – Eisenstadt (Austria)

§      Pinacoteca Morcelli-Repossi – Chiari (BS)

§      National Council – Kuvait City

§      Acadèmie Libanaise des beaux art – Beirut

§      Palazzo Reale di Gedda – Arabia Saudita

§      Civica Galleria d’Arte Moderna – Santhià (VC)

§      Museo d’Arte Camuna – Breno (BS)

§      Associazione Arte e Spiritualità – Concesio (BS) (Collezione Paolo VI)

§      Pinacoteca Comunale – Orzinuovi (Brescia)

  

SCHEDA MOSTRA

Oggetto: personale dell’artista Giulio Mottinelli

Luogo: Museo d’Arte Contemporanea Remo Bianco in Franciacorta (via Baiana, 17 - Monticelli Brusati - BS)

Data: dal 28 marzo al 30 maggio 2010

Orario: 9-12 / 15-18 (tutti i giorni)

Ingresso gratuito

Inaugurazione: domenica 18 aprile alle ore 18 con la presentazione critica di Mauro Corradini

Collaborano all’iniziativa

§      Studio Architettura, Aldo e Francesco Lanza;

§      Gli operatori Marco Fanetti, Claudio Andreis, TǛT LEGN di Pedersoli Ivano

§      Girzi Line  Snc,cosmetici naturali termali  di Boario Terme (BS)

§      Associazione Arte e Cultura “Ars Vivendi” di Brescia

 

Per informazioni:

Museo d’Arte Contemporanea Remo Bianco in Franciacorta

via Baiana, 17 - 25040 Monticelli Brusati (Bs) - www.remobianco.com - Tel. 0039 030653278

 

 

La Montina: l’azienda, di proprietà della famiglia Bozza, ha sede e cantina a Monticelli Brusati e si sviluppa su di una superficie vitata di circa 70 Ha sparsi in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, dislocati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa media di 85/90 q.li/Ha e una densità di 5.400/6.500 ceppi/Ha.

La produzione è di circa le 450.000 bottiglie, concentrate in un buon 85% di Franciacorta e per il restante 15% in bottiglie di Curtefranca DOC e Riserve V.d.T.

www.lamontina.it - info@lamontina.it - tel. 030 6854085


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?