20.02.2012 | Eventi Inserisci una news

"Floreali follie - L'arte del far di cappello con i fiori"

Invia un commento

FIORInellaROCCA. Mostra mercato di piante rare Lonato del Garda (Brescia) Rocca Visconteo-Veneta, 14-15 aprile 2012

"Il cappello esiste perché esiste la necessità di preservare, anche solo simbolicamente, la parte più nobile dell'uomo, la testa e quindi il pensiero" : con questa frase si apre il primo dei pannelli che scandiscono "Floreali follie - L'arte del far di cappello con i fiori" , piacevolissima e curiosa mostra a cura di Giusy Ferrari Cielo organizzata all'interno di Fiori nella Rocca, raffinata mostra mercato di piante rare allestita nella straordinaria cornice della Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda (Brescia). Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione si terrà sabato 14 e domenica 15 aprile 2012 nei grandi spazi racchiusi dalle possenti mura medievali del castello di Lonato, dichiarato nel 1912 Monumento Nazionale, da cui si gode un'impareggiabile vista sul bacino del basso lago di Garda.

Organizzata dal Garden Club Brescia in collaborazione con la Fondazione Ugo Da Como, Floreali follie porta alla scoperta di uno dei simboli che da secoli accompagna la storia dell'uomo, il cappello, ridisegnato per l'occasione in chiave floreale nelle magnifiche creazioni artistiche di Giusy Ferrari Cielo, nota insegnante, dimostratrice e Giudice internazionale dell'Istituto Italiano Floreale Amatori (I.I.D.F.A.) di Sanremo, vincitrice di innumerevoli concorsi fra cui il Gran Prix mondiale di Toronto. Il cappello è ritenuto, a ragione, un vero e proprio codice corporeo universale, da cui trarre significati e rimandi funzionali, simbolici, economici, etici e politici, che hanno distinto e contrassegnato i modelli estetici e sociali di ogni civiltà: sui pannelli della rassegna, ecco allora storie ed aneddoti, che fanno da pendant agli originali copricapo "verdi" che Giusy Ferrari, con straordinaria abilità e fantasia, crea utilizzando fiori e foglie.

Info Fiori nella Rocca 2012

Grazie all'idea del Garden Club di Brescia, il complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como – all'interno del quale si trova la Rocca di Lonato - accoglierà i più importanti vivaisti italiani e stranieri, appassionati coltivatori e ricercatori di essenze rare, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose , peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni a foglia profumata, imperiali e miniatura, iris e lavande. Un percorso multicolore e profumato, che condurrà i visitatori alla scoperta della Rocca edificata nel XII secolo, fra le più imponenti fortificazioni della Lombardia. Accanto a fiori e piante, i gazebo di artigiani che realizzano oggetti e decorazioni per il giardino, un suggestivo angolo caffetteria e un ristorante a buffet per una pausa di gusto e relax, l'Hortus Conclusus con animazione per i bambini.

BIGLIETTO D'INGRESSO

Euro 5,00 (ingresso all'area della rassegna, alla Rocca visconteo-veneta, al Museo Ornitologico e alla Mostra "Floreali follie")

Bambini fino a 12 anni gratis

orari di apertura : dalle 9.00 alle 18.00

INFORMAZIONI : Fondazione Ugo Da Como

Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia) - Tel. 0309130060 www.fiorinellarocca.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?