26.05.2011 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Arriva nell'aretina Marciano il "cibo di strada" da tutta Italia

Invia un commento

Il 28 e 29 maggio 11 regioni d’Italia rappresentate tramite il mercato con 25 stand con qualità garantita dal marchio Streetfood. Venerdì 27 maggio il concorso “Amministratori ai fornelli”

Tutto è pronto per l'inizio della seconda tappa del tour dell'Associazione Streetfood "I Mille Cibi di Strada Italiani". Dal 27 al 29 maggio Marciano della Chiana, piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo, torna ad ospitare il mercato dei cibi di strada da tutta Italia.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione Streetfood, è giunta alla seconda edizione e dopo il successo dello scorso anno (oltre 10mila presenze in due giorni) l'attesa per gli operatori del cibo di strada è alta. Il programma dell'evento partità da venerdì 27 maggio alle 17, presso Sala Dei Festieri nell'area sportiva di Cesa a Marciano, quando avrà inizio un concorso semiserio dal titolo "Amministratori ai Fornelli", seguito alle 20,30 da "A Cena con...", una gustosa introduzione all'evento, allestita in collaborazione con Condotta Slowfood Alberobello, in cui verranno anche premiati i primi tre classificati del concorso.

Porte aperte per tutti al Concorso semiserio "Amministratori ai Fornelli", in cui i sindaci della Valdichiana e i politici aretini si cimenteranno in una gara in cucina sfoggiando le proprie doti culinarie. Una giuria darà il responso classificando gli amministratori e politici secondo una graduatoria che vedrà sul gradino più alto del podio l'Amministratore Gourmet che avrà presentato un piatto più fedele possibile alla tradizione; l'Amministratore Goloso che guarda alla succulenza e quantità più che alla forma, e infine l'Amministratore...e basta!", ovvero un suggerimento spassionato e implicito ad occuparsi solo della cosa pubblica.

Francesco Biasi e i suoi collaboratori della Condotta Slowfood Alberobello prepareranno una cena a base di prodotti tipici e presidi Slow tradizionali e originari dell'area compresa fra Murge e Salento: la Valle d'Itria (cena a 35 euro vino compreso - prenotazioni al 335 6349545 o via mail a info@streetfood.it).

Sabato 28 alle ore 9 presso la sala "Leonardo Da Vinci" si svolgerà il convegno medico "Marciano:Alimentazione e bambini" con pediatri e odontoiatri da tutta Italia coordinati dalla consigliera di Marciano e ostetrica Martina Bennati e dal pediatra professore Italo Farnetani.

Sempre sabato 28 (dalle 12 alle 24) e domenica 29 maggio (dalle 10 alle 22) prenderà vita un mercato di cibi di strada genuini, autentici e veraci garantita dal marchio "Streetfood". Quella del Cibo di Strada è una realtà rappresentata in modo schietto e sincero dai produttori di quelle leccornie quotidianamente offrono nei mercati ai quali partecipano. Saranno 11 le ragioni italiane rappresentate. Dal Piemonte alla Puglia, passando per Marche, Lazio e Umbria.

Tra le novità rispetto al 2010 dalla Sicilia arriva anche la brioche con granita, i tortelli alla lastra del Casentino, un fritto di pesce "asciutto", tornano gli arrosticini veraci abruzzesi e, ovviamente, l'Apecar con gli agnolotti piemontesi e tanto altro ancora. Sabato l'offerta gastronomica di strada sarà accompagnata dai musicisti della Ballantine Band .

Streetfood ha portato il vero e originale Cibo di Strada in giro a partire da Arezzo, in Piazza Badia, per i 150 anni dell'Unità d'Italia (16-18 marzo) e proseguirà con la seconda edizione dell'evento di Marciano della Chiana (AR) dal 27 al 29 maggio. Da Marciano proseguirà poi a San Casciano Val di Pesa (FI) con la collaborazione del Consorzio del Chianti Classico all'interno della kermesse "Chianti Classico è" (www.classico-e.it) e a Radicofani in Val d'Orcia (SI) dall'1 al 3 luglio.

Tutti gli aggiornamenti sul programma delle iniziative sul sito web www.streetfood.it

 

Silvana Albanese


Tag: cibo, Arezzo, strada, Alberobello, Marciano, Slowfood


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?