16.02.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Villa Corliano

Invia un commento

Le nuove etichette dell'Azienda Villa Corliano.

 

 

Villa Corliano

 

Questa Azienda ci porta nel cuore del Chianti Colli Fiorentini vicino alla prestigiosa Villa Medicea di Artimino ricca di tanti ricordi storici e che dobbiamo ringraziare perché in questi momenti è stata fra le poche a rispondere alle nostre richieste inviando alcuni esemplari delle sue belle etichette.

 

La Fattoria di Corliano è un'azienda situata nel cuore del Chianti dei Colli Fiorentini, ai confini con il comprensorio di un'altra doc illustre, quella del Carmignano. La famiglia Pancani è proprietaria della tenuta da oltre 25 anni. I vini sono seguiti dallo studio Vino Vigna di Claudio Gori.
E' stato, da qualche anno, avviato un piano per la graduale ristrutturazione dei vigneti studiando con attenzione la diversa morfologia e composizione dei terreni al fine di individuare i cloni di sangiovese più adatti alle caratteristiche di ciascun appezzamento. E' stata, tra l'altro, individuata una piccola zona per il Foglia Tonda che partecipa all'uvaggio del Ghirigoro.

 

Vogliamo dedicare la rubrica a queste etichette perché la loro grafica è molto interessante e innovativa sia nel disegno che nelle dimensioni dell’etichetta stessa che danno un’impronta veramente innovativa e molto attraente verso un  pubblico attento di amanti del buon bere.

Da evidenziare poi che l’etichetta dl Ghirigoro fu selezionata alla Selezione del sindaco 2008 fra le migliori 80 Aziende.

 

Chianti Colli Fiorentini Briccole 2006 doc

Il colore è un rosso rubino intenso e brillante.

La materia fruttata domina l'impianto olfattivo con sentori netti di piccoli frutti a bacca rossa. Con il trascorrere dei minuti lo spettro aromatico diventa più ampio e raffinato impreziosendosi di delicate sfumature floreali.
Al palato emerge ancor più deciso ed evidente il carattere del sangiovese con la sua acidità sostenuta e vibrante ed una spigolatura tannica dal profilo, a tratti, un po’ rustico e verde.

L’abbinamento migliore per questo vino e un piatto di pappardelle al sugo di cinghiale.

 

Ghirigoro 2006 Igt

Il colore è un rubino deciso e denso.

Al naso si avverte l'apporto del rovere soprattutto nelle prime olfazioni. La vaniglia è presente con la sua voluttuosa dolcezza ma nella prova d'insieme riesce a trovare i giusti equlibri.

Acidità e tannini ben bilanciati.

Ottimo l’abbinamento con cacciagione e formaggio di fossa.

 

 

VILLA CORLIANO

Località Brucianesi

50055 Lastra a Signa (FI)

 

E-mail: info@villacorliano.com

 

 

Borghi Andrea-Presidente AICEV

www.aicev.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?