08.04.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Un rosso sul promontorio di Piombino ( ultime terrazze )

Invia un commento

Durante il Concorso Selezione del Sindaco 2007, svoltosi a Monreale ( Pa ), al quale ho partecipato in qualità di Giudice di Commissione, ho degustato un vino che, alla cieca ( come tutti i vini in esame ) , mi era piaciuto molto, tanto da assegnargli ben 94/100....

la soddisfazione è stata grande quando ho visto che si è classificato al 5 ° posto assoluto, con una media di ben 92/100, su oltre 700 vini in concorso, come risulta al link: http://www.selezionedelsindaco.it/key/myapps/sds/risorse//Risultati/RisultatiSDS2007-190607.pdf

Vi stò scrivendo dell’azienda :

 

SAN GIUSTO di Pierluigi Bonti

Località Salivoli, 16 - 57025 Piombino LI

Tel. 056541198 - Fax 056541198

Email : san_giusto.bonti@virgilio.it

 

 

Un po di storia

L'azienda è di proprietà della famiglia Bonti da generazioni. Fu acquisita all'inizio del '900 da Giovanni Bonti, proveniente dall'Isola d'Elba, esperto coltivatore di vigneti e produttore di ottimi vini con riconoscimenti ufficiali. La passione per la viticoltura è stata trasmessa al figlio e al nipote Pierluigi, che oggi è affiancato in cantina dal figlio Giovanni. In questi ultimi anni l'azienda si è estesa, affacciandosi con i suoi vigneti sul canale di fronte all'Elba, in uno dei punti più suggestivi del territorio.

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Vino Rosso degli Appiani 2003-gr. 14-

Ottenuto da Uve: Sangiovese 70%, Montepulciano 30%,questo vino è stato ottenuto dagli ultimi terrazzamenti del promontorio di Piombino, si presenta nel bicchiere di un granato in tonalità chiara, al naso è molto intenso, con note mentolate e speziate . profumi netti, puliti e franchi di spezie quali : pepe, carruba, poi in bella sequenza eucalipto e menta, in bocca è caldo, equilibrato, intenso, dove emergono note di liquirizia, frutta rossa, molto lunga la Pai finale.

Il legno non è ancora stato assorbito completamente, ed allora possiamo preventivare, vista la bella spalla acida ancora pimpante, una lunga vita a divenire, visto anche il colore ancora in tonalità viva ed esente da note aranciate.

Un vino da classificare : molto buono/ottimo, in base alla legenda di cui sotto.

Ricordo che lo stesso vino annata 2004, vincitore della medaglia d’ Oro al Concorso Selezione del Sindaco 2007, ha avuto il massimo dei riconoscimenti anche nella Guida Veronelli 2008, di cui al link:

http://www.winereport.com/curiosita/topwine/topwine_a.asp

 

 

Vino Toscana Igt Rosso 2004 gr. 14

Colore rosso granato scuro, di bella fittezza ed intensità; al naso frutta in surmaturazione, confettura, more selvatiche; in bocca è pieno, consistente, fruttuoso, note di cioccolato, molto morbido, succoso ed invitante, giustamente caldo, lungo il finale di bocca, con una buona/lunga Pai.

Un buonissimo prodotto di qualità certa, ed una grande annata, in questa zona , che è stata la 2004.

Un vino da classificare molto buono / ottimo, in base alla legenda di cui sotto.

Alla nostra salute, cari amici lettori, con i magnifici vini dell’azienda Sangiusto di Piombino.

Roberto Gatti

08-04-2009

 

 

 

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine

 


Tag: vino, winetaste, gatti, toscana, Sangiusto, bonti, piombino, costa toscana


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?