20.10.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

In dodicimila per la Festa Pic di Camaiore

Invia un commento

In dodicimila hanno invaso il centro storico di Camaiore per la Festa Pic, la kermesse più piccante dell\'anno dedicata al peperoncino. C\'è grande soddisfazione da parte del sindaco Giampaolo Bertola per la riuscita della seconda edizione di questa grande manifestazione che lega la gastronomia alla cultura.

 

Il gran numero di persone che nell\'arco di tre giorni - dal 16 al 18 ottobre - hanno affollato il centro camaiorese testimonia l\'interesse suscitato da questa iniziativa; in molti hanno  potuto gustare i prodotti tipici legati al peperoncino proposti da decine di ditte calabresi e toscane. Anche i ristoranti del centro hanno inserito nei loro menù dei piatti a base di peperoncino deliziando il palato dei turisti e dei numerosi giornalisti giunti appositamente per l\'evento piccante.

La sfida tra i mangiatori di peperoncino è stata vinta da un livornese, Massimiliano Cappagli - magazziniere ma anche prestante atleta del Gioco del Ponte, che nell\'arco di 30 minuti ha inghiottito 330 grammi di peperoncini, battendo il camaiorese Andrea Domenici che si è fermato a quota 300 grammi. Una sfida che ha visto un tifo da stadio per i due partecipanti tanto che la giuria, presieduta da Enzo Monaco - presidente dell\'accademia italiana del peproncino e dal grande esperto e collezionista Massimo Biagi, ha premiato entrambi invitandoli  alla sfida del prossimo settembre 2010 a Diamante, in Calabria. Premi di consolazione invece per due gentili signore, Angela e Simona, che si sono fermate a \'soli\' 200 grammi. A conclusione della sfida Massimiliano Cappagli è stato intervistato in diretta da Federico Biagione e Armando Traverso, lanciando quindi su Radio Due Rai il messaggio che Camaiore è un luogo piacevolmente piccante, tutto da scoprire.

C\'è stato poi il successo del campionato italiano di  Doma Vaquera e della sfida tra vignettisti - Vignette sul Ring. Prima della spaghettata conclusiva in piazza Diaz con la pasta fresca prodotta \'in diretta\' dal maestro pastaio Claudio Togni e cucinata piccantissima dallo chef Gianfranco Breschi, al teatro dell\'Olivo il direttore artistico Fabrizio Diolaiuti ed il sindaco Giampaolo Bertola hanno consegnato il Premio Pic - una scultura relaizzata da Enrico Morelli - al noto fitoterapeuta e dietologo Ciro Vestita. 

 

Nella foto: Ciro Vestita premiato dal sindaco Giampaolo Bertola e da Fabrizio Diolaiuti.

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?