12.09.2013 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

LE TRACCE DELLA VIA FRANCIGENA

Invia un commento

“La strada” per eccellenza, dichiarata dal Consiglio d’Europa “Grande itinerario culturale, percorsa nei secoli da mercanti e pellegrini, che univa l’Italia alla Francia e al nord Europa, la Francigena favorì contatti e scambi e decretò l’urbanistica, la storia e la fortuna di città come Siena e San Gimignano.

I tratti più suggestivi delle 5 tappe che, da San Gimignano a Radicofani, costituiscono i 120 km di Via Francigena nelle Terre di Siena: un assaggio di splendidi percorsi, interamente segnalati e facilmente percorribili, in ogni stagione, a piedi o in bicicletta.

Vi proponiamo un viaggio nel Medioevo: cosa mangiavano e come si curavano i pellegrini?

Lunghezza: circa 4 km

Durata: circa 3 ore

Percorso facile

Partenza ore 9.30 San Gimignano- area di sosta camper sulla strada comunale per il borgo di Santa Lucia

Camminando sulla Via Francigena attraverso boschi, uliveti e campi coltivati si raggiunge dapprima un vecchio mulino poi il borgo medioevale di Montauto. Da qui è possibile ammirare un bellissimo panorama su S.Gimignano. La passeggiata è incentrata sull'osservazione delle piante commestibili e il ritorno è previsto sullo stesso itinerario.

Prenotazioni presso Centro Guide Siena tel. 0577 43273


Tag: siena, vino, cena, agriturismo, toscana, firenze, ristorante, biologico, benessere, San Gimignano, volterra, certaldo, Monteriggioni, Gambassi, mezza pensione, vacanze cultura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?