12.02.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Brunello di Montalcino di Podere Brizio

Invia un commento

Una azienda conosciuta ai piu’, forse per quel suo vino dal nome strano: Pupà Pepu

un uvaggio di: Merlot 70% Cabernet Sauvignon 30%, che l’ha resa famosa in Italia ed all’estero, seguita dalla brava, giovane (e bella ) enologa Barbara Tamburini, allieva del grande Vittorio Fiore. Sto scrivendo di:

 

PODERE BRIZIO

Società Agricola Podere Brizio ss di Roberto Bellini e Patrizia Mazzi

Loc. Podere Brizio 67 -53024 Montalcino (SI)

Tel. 0577846004  Fax. 0577847010

e-mail: poderebrizio@inwind.it

www.poderebrizio.it

 

 

 

Un po’ di storia

(liberamente tratto dal sito aziendale)

L’azienda fin dagli anni ’70 faceva parte della gestione Az. Agricola Chiesa di Santa Restituta di Roberto Bellini; dallo scorporo avvenuto nel 1996 è nata la nuova azienda Podere Brizio in cui Roberto Bellini subentrò quale socio paritario con le storiche proprietarie Cannoni-Mazzi.

Nacque cosi nel 1996 l’azienda agraria Podere Brizio.

Nel corso del 2002 sono stati portati a termine i lavori della nuova moderna cantina con ampie superfici dedicate alla vinificazione, invecchiamento imbottigliamento e stoccaggio.

 

 

 

Con l’anno 2006 l’azienda Podere Brizio subisce un ulteriore ampliamento migliorativo acquisendo in gestione i vigneti di proprietà Bellini Roberto ubicati nella zona di Castelnuovo dell’Abate, in località Sesta, ad una altitudine di circa 200/250 m. s.l.m. con una perfetta esposizione sud-est e sud-ovest. La superficie aziendale è di 32 ettari, di cui 12,50 di vigneto, in parte (2,20 ha) a Brunello e i rimanenti (10,30 ha) di S. Antimo.

La superficie totale dell'Azienda Podere Brizio attuale è di ha 60, di cui 21,50 di vigneto, di cui 9 a Brunello e 12,50 ha di S.Antimo DOC.

Oggi produciamo il Brunello di Montalcino DOCG di stile classico e raffinato, potente ed elegante allo stesso tempo, un IGT Colli Toscana Centrale da uve in gran parte sangiovese e un DOC Rosso di Montalcino, DOC Sant’antimo Rosso “Leonensis”, IGT PUPà PEPU ed un Vin santo DOC Sant’Antimo.

 

I vigneti

ZONA DI MONTALCINO: TERRA DEL BRUNELLO: TERRENO E CLIMA:

 

La zona di produzione è l'intero territorio del comune di Montalcino, a 40 km in direzione sud da Siena, delimitato dalle Valli dell’Orcia, dell’Asso e dell’Ombrone e copre un diametro di circa 16 km con una superficie di 24000 ettari.

Montalcino si è formata in ere geologiche diverse, ne risulta una diversa composizione del terreno a mano a mano che si sale.

Sono da considerare idonei alla coltivazione delle viti, unicamente i vigneti collinari, bene esposti, di altitudine non superiore ai 600 metri s.l.m.

Il nostro territorio va da 200 metri s.l.m a 320 metri s.l.m.

Il terreno, formatosi dalla decomposizione di rocce originarie è Galestro e alberese (calcareo, scistoso, argilloso e sabbioso con frammenti fossili) Pliocenico, calcareo con frammenti fossili.

Il clima è tipicamente mediterraneo, prevalentemente mite che assicura una maturazione graduale e completa delle uve. Le precipitazioni si concentrano in primavera e tardo autunno (media annuale 700 mm.)

La presenza a sud-est del vicino Monte Amiata (m.1740) costituisce una barriera ad agenti atmosferici di una certa entità, come nubifragi o grandinate.

Si registra una forte presenza di vento che garantisce un effetto migliorativo allo stato sanitario delle piante.

La forma di allevamento più diffusa, ed è anche quella da noi utilizzata è il cordone speronato, che si ottiene tramite potatura corta (a 2 gemme) di un numero di cornetti a ceppo.

TIPO DI UVA: I NOSTRI VITIGNI :

Uve nere: Sangiovese grosso detto Brunello, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Sangiovese

E' il più importante vitigno dell'Italia centrale, autentica bandiera della Toscana, da cui si ottiene il Brunello di Montalcino.

Coltivato solo a Montalcino come Brunello, è famoso per il suo profumo di violetta.

Cabernet Sauvignon

Vitigno francese di grande carattere, principale varietà del Médoc.

Merlot

Diffuso in tutto il mondo, dà origine a vini speziati, erbacei, tannici con caratteristico sentore di ribes.

Cabernet Franc

E' una varietà del Cabernet Sauvignon, largamente utilizzata nella composizione o assemblaggio di vini bordolesi per ottenere il prezioso Pupà Pepu e il Leonensis.

 

 

I VINI DEGUSTATI

Scheda tecnica

1) Vino “ Leonensis “ 2004  Sant’Antimo Doc–gr. 14-

Scheda Vino: Leonensis

Annata: 2004-2006

Denominazione: Sant'Antimo D.O.C.

Uvaggio: Sangiovese 50% Merlot 30% Cabernet Sauvignon e Franc 20%

Terreno: Galestro e alberese (calcareo, scistoso, argilloso e sabbioso con frammenti fossili)

Densità di impianto:  2.75 x 0.85

( 4300 ceppi per ettaro)

 

Sistema di allevamento:  Cordone speronato singolo con quattro gemme

Età media delle viti:  11 anni

Resa per ettaro: 60 quintali di uva/Ha

Gradazione alcolica: 14,0% in Vol

Vinificazione: Con lunghe macerazioni pellicolari

Fermentazione: In acciaio inox con rimontaggi a temperatura controllata; dopo la fermentazione tumultuosa il vino viene passato in legno nuovo di rovere per svolgere la fermentazione malolattica.

Maturazione: Barriques media tostatura da 300 e 500 litri di legni Allier per 12 mesi.

 

Affinamento: 6 mesi in bottiglia

 

Bottiglie Prodotte:  10000 bottiglie bordolesi pari a 1666 cartoni da 6 bottiglie.

 

  DEGUSTAZIONE

Si presenta nel bicchiere con un bel rubino di media intensità, naso pulito ed elegante; in bocca è giustamente caldo, sorretto da una buona spalla acida, ha una beva morbida ed invitante, tannini di grana fine , buona “ souplesse “; chiude con una lunga Pai finale.

Sottoposto in degustazione “ cieca “ ad un Panel di 6 persone, con uso di scheda Assoenologi : ha realizzato una media di 87/100 ;

 

 

Scheda tecnica

2) Vino Brunello di Montalcino Docg 2004-gr. 14,50

Scheda Vino: Brunello di Montalcino

Denominazione: D.O.C.G.

Uvaggio: Sangiovese 100%

Zona di provenienza: Montalcino

Terreno: Pliocenico, calcareo con frammenti fossili

Densità di impianto:  2800 e 5000 piante per ettaro:sesto 2.50 x 0.80

Sistema di allevamento:  Cordone speronato unilaterale

Età media delle viti:  Da 20 a 30 anni;la vigna nuova è del 1998 

Resa per ettaro: 45 quintali di uva; 1 Kg. circa per pianta

Gradazione alcolica: 14% Vol

Vinificazione: Raccolta dell’uva in cassetta;pressatura e diraspatura e quindi lunghe macerazioni pellicolari per avere una colorazione di grande spessore.

Fermentazione: In acciaio inox con rimontaggi a temperatura controllata; dopo la fermentazione tumultuosa il vino viene passato in legno nuovo di rovere dove si svolge la fermentazione malolattica 

Maturazione: Barriques da 300 lt legno Allier e botti di rovere Hl 36 per 2 anni minimo

 

Stabilizzazione: Precipitazione tartarica nel lungo passaggio in legno e quindi leggera chiarifica

Affinamento: 12 mesi in bottiglia. Può avere un leggero sedimento perché non filtrato

 

Bottiglie Prodotte:  22.000 bottiglie ca da lt. 0,750 pari a 1.833 cartoni da 12. 150 bottiglie Magnum da 1,5 lt.

 

La Parpagliola: Sull’etichetta del BRUNELLO DI MONTALCINO è riprodotta una rara moneta d’argento denominata “PARPAGLIOLA” risalente all’anno 1556 proprietà di Roberto Bellini.

 

Sul diritto è rappresentata la lupa senese che allatta i gemelli con la scritta ” R.P.SEN. IN MONTE. ILICINO “e sul rovescio la croce gigliata con la scritta “ HENRICO II AUSPICE” (Re di Francia marito di Caterina Dè Medici e alleato dei Senesi).

 

La PARPAGLIOLA fu coniata dallo zecchiere Agnolo Fraschini nell’anno 1556 durante il periodo della Repubblica di Siena in Montalcino.

 

Il 21 Aprile 1555 i Senesi fuggendo da Siena, conquistata dalle truppe imperiali Spagnole e Fiorentine, insieme alle truppe francesi guidate da Biagio di Montluc si diressero alla volta di Montalcino e si ritirarono nella roccaforte dove costituirono un nuovo governo e proclamarono “LA REPUBBLICA SENENSIS IN MONTE ILCINO” sotto la protezione del re di Francia.

Con il motto “Ubi Cives, ibi Patria” si unirono ad essi nobili e famiglie Montalcinesi.

 

Per alcuni anni gli esuli senesi in Montalcino resistettero agli assedi degli spagnoli e fiorentini fino all’anno 1559 in cui con il trattato di Cateau Cambresis che stipulava la pace tra i due imperi in guerra, il territorio di Montalcino fu ceduto al Ducato Mediceo.

 

 DEGUSTAZIONE

Rubino in tonalità “ viva “, presenta profumi intensi al naso di bella pulizia ed eleganza, con note fruttate e floreali; in bocca è caldo, morbido, intenso, ha una bella beva supportata da una equilibrata spalla acida, tannini fini ed integrati. Pai lunghissima, quasi interminabile.

Sottoposto in degustazione “ cieca “ ad un Panel di 6 persone, con uso di scheda Assoenologi, ha: realizzato una media di 89/100

Un vino ancora “ giovane, che darà il meglio di sé tra alcuni anni, e che potrà durare decenni, se ben conservato.

 

 

3) Vino Brunello di Montalcino Docg annata 2003-gr. 14-

Colore tra il rubino ed il granato, in tonalità chiara; naso di frutta macerata, emerge una nota netta di tabacco, spezie, cuoio, pellame, note  terziarie; in bocca è caldo, buona acidità, tannini morbidi, emerge una bella nota di liquirizia in finale di bocca, lunga la Pai.

Questi gli esiti delle schede, dove ha totalizzato una media di ben 93,5/100

 

Un grande Brunello di Montalcino, ottenuto da una annata considerata non al top, ma che questa azienda ha saputo bene interpretare, grazie anche alla felice posizione dei suoi vigneti, e come sempre, qualche anno di bottiglia ha sicuramente giovato.

Una azienda di sicuro riferimento per la denominazione, con prodotti sempre di grande fattura e piacevolezza di beva.

Alla nostra salute, cari amici lettori, con i magnifici vini dell’azienda Podere Brizio di  Montalcino.

Roberto Gatti

12-02-2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tag: Degustazioni, siena, vino, winetaste, gatti, toscana, docg, brunello di montalcino, podere brizio, pupà pepu', roberto bellini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?