27.09.2006 | Eventi

Tra i ''Tesori e Sapori dell’Antica Nuceria''

Degustazioni di prodotti tipici locali, itinerari culturali, musica, artisti di strada, cortei storici, memoria di antichi mestieri e vetrine dell'artigianato, saranno anche quest’anno protagonisti della 3^ edizione di ''Tesori e Sapori dell’Antica Nuceria'', kermesse enogastronomica, realizzata dal Comune di Nocera Inferiore (SA) d’intesa con la Provincia di Salerno e con il patrocinio dell’E.R.S.V.A. (Ente Regionale per lo Sviluppo e la Valorizzazione dell’Artigianato) e dell’E.R.S.A.C (Ente Regionale di Sviluppo Agricolo in Campania).

La manifestazione, che si terrà il 28 e 29 settembre, intende presentare, nell'ambito di un'ampia e vivace vetrina, uno spaccato della migliore tradizione enogastronomica locale. L'originaria vocazione agricola della città, legata indissolubilmente alla restante parte dell'Agro Sarnese - Nocerino, ha avuto ed ha, anche se in misura minore rispetto al passato, un'importanza fondamentale per l'economia locale. L'agricoltura è sempre stata, nel tempo, il volano dell'economia nocerina e i suoi prodotti, oggi, vivono in un legame inscindibile con il territorio in cui nascono.

Per questo l'esposizione dell'offerta agroalimentare tipica e biologica nasce con il preciso intento di salvaguardare il delicato equilibrio esistente tra la tipicità dei prodotti e il loro territorio di riferimento, promuovendo anche uno stile di vita più naturale, fatto di una sana e corretta alimentazione, basata su prodotti biologici e certificati, garantiti dal seme alla tavola. I prodotti presentati (frutti della terra, formaggi, vini ed oli) sono quelli appartenenti al patrimonio delle specialità agroalimentari della provincia di Salerno e rappresentano l'esempio di come si possa coniugare sviluppo e tradizione, enogastronomia e tutela dell'ambiente.
 
Un evento da vedere... e da gustare
Le vie del centro cittadino ospiteranno i numerosi stand delle aziende di produzione e trasformazione dei prodotti tipici, delle aziende agricole e vitivinicole della provincia di Salerno, i consorzi di produzione, le agenzie di viaggio specializzate in tour turistici ed enogastronomici. Ampio spazio sarà dedicato alle degustazioni di piatti tipici del comprensorio realizzati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSAAR di Nocera Inferiore e saranno, inoltre, previsti seminari tecnici ed incontri professionali.
 

Gli stand saranno sistemati secondo un percorso attentamente studiato affinché il visitatore possa fruire in pieno del pacchetto di storia, gusto ed arte appositamente approntato. Tra gli espositori non mancheranno stand dedicati all’antiquariato, ai classici impagliatori, ceramisti e artigiani del ferro battuto. Tutto ciò in un’ottica di rivalutazione degli antichi mestieri, orgoglio e simbolo di una cultura locale antica.

Una cultura che continua a regalarci prodotti artistici di rara qualità, espressione di una preziosa manualità capace di trasformare anche le risorse più povere. L’iniziativa si pone, quindi, come importante momento di visibilità delle attività e delle produzioni agricole e dell’artigianato artistico, di recupero dei valori della cultura contadina e delle tradizioni secolari del territorio dell’agro nocerino, ricco di storia, bellezze e arte, oltre a rappresentare per commercianti e produttori locali l’occasione per rilanciare le loro produzioni.

--
Per informazioni:
Municipio
Tel. 081.3235111; 081.3235285
articolo di Chiara Pepe
Fonte: Mensile Obiettivo

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?