01.09.2011 | Eventi Inserisci una news

Dal 2 al 4 settembre, a Mezzocorona (TN), tre giorni di festa dedicati al vino Teroldego

Invia un commento

Il Teroldego Rotaliano Doc sarà assoluto protagonista del “Settembre Rotaliano” con una mostra e svariati eventi

Per tre giorni, dal 2 al 4 settembre 2011, la borgata di Mezzocorona diventerà la ricca cornice gastronomica del «Settembre Rotaliano», nel quale si valorizzerà tutte le ricchezze del Teroldego Doc, tipico vino della Piana, creando un vero e proprio itinerario del gusto adatto a giovani, adulti e famiglie, grazie anche a numerose iniziative collaterali come mostre, concerti e spettacoli.

Il re indiscusso della kermesse sarà però il Teroldego Rotaliano Doc, grazie ad un percorso di degustazione allestito a Palazzo Conti Martini, palazzo risalente alla seconda metà del XVII° secolo nel centro storico di Mezzocorona, paese simbolo della produzione di questo vino autoctono.

La mostra presenta un itinerario tra 38 etichette di 23 cantine trentine, regalando un'occasione unica per poter degustare la totalità della produzione. Esperti sommelier forniranno informazioni sul vitigno e sui metodi di coltivazione e produzione, oltre a guidare negli assaggi i visitatori, affiancando gli stessi produttori nella giornata di sabato 3 settembre dalle ore 18 alle 23.


Queste le cantine che saranno presenti alla mostra:

Azienda Agricola Barone de Cles

Azienda Agricola Betta Luigino

Azienda Agricola De Vescovi Ulzbach

Azienda Agricola Donati Marco

Azienda Agricola Endrizzi Elio e F.lli S.S.

Azienda Agricola Fedrizzi Cipriano di Fedrizzi Giovanni

Azienda Agricola Zanini Luigi

Azienda Agricola Zeni

Bailoni Giovanni & C. snc

Campo Maseri di Villa de Varda

Cantina Aldeno sca

Cantine Monfort

Cantina Rotaliana di Mezzolombardo

Cantina sociale Rovère della Luna

Cavit

Concilio

Dorigati

Endrizzi Azienda Vitivinicola

Fondazione Edmund Mach

Gaierhof srl

Mezzacorona

Redondèl piccola Azienda Agricola di Paolo Zanini vignaiolo

Villa Corniole

 

La grande novità dell'edizione 2011 saranno le tre serate organizzate in collaborazione con la «Strada del Vino e dei Sapori della Piana Rotaliana» negli storici saloni di Palazzo Martini, dove sarà possibile, su prenotazione, partecipare a «A palazzo... con il principe», una cena alla scoperta dei sapori del territorio con piatti insaporiti utilizzando il Teroldego Rotaliano Doc preparati da Paolo Dolzan del Ristorante «PerBacco» di Mezzolombardo e Giuseppe Prencipe del «Ristorante Da Pino». Il menù della serata, dopo il doveroso brindisi iniziale con il TrentoDoc, prevede il Panino al Teroldego Rotaliano con carne salada trentina e crema di fagioli borlotti in abbinamento a Teroldego Rotaliano Rosato, seguito dai Tortelloni di Teroldego Rotaliano con ripieno di patate e finferli trifolati su fonduta di Trentingrana abbinati al Teroldego Rotaliano 2010. Come secondo le Guancette di vitello brasate al Teroldego Rotaliano con polenta storese "innaffiate" dal Teroldego Rotaliano Riserva e infine una deliziosa Tatin di mele trentine con spuma di sambuco e gelatina di Teroldego Rotaliano da gustare con un bicchierino di Grappa di Teroldego (costo 35 euro con preiscrizione, 40 euro senza preiscrizione; informazioni e prenotazioni al numero 346 – 3729618 o info@stradavinorotaliana.it).

Sarà inoltre possibile visitare lo storico edificio accompagnati dai figuranti in costume del gruppo Amici di Castelfondo guidati dall'esperto Leone Melchiori.

Il taglio del nastro di «Settembre Rotaliano» e della 21ª edizione della mostra «Alla scoperta del Teroldego», organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la Trentino Marketing, avverrà venerdì 2 settembre, alle ore 19, a Palazzo Conti Martini, e sarà accompagnato dalla voce di Lorena Longo. Saranno 14 i diversi gruppi e le associazioni del territorio ad organizzare, in altrettanti suggestivi scorci di Mezzocorona, angoli dove poter degustare tutta l'ampia varietà della cucina trentina.

Di particolare suggestione la mostra d'arte dal titolo «Lungo la Via Claudia Augusta: incontri d'arte, in attesa del 2047», esposizione itinerante delle opere di 28 artisti che, nella propria località di residenza tra i fiumi Po e Danubio, hanno raffigurato ed interpretato in arte gli elementi significativi del territorio della Via Claudia Augusta. Le opere saranno visitabili durante i tre giorni dell'evento nella Domus Romana nel sito Archeologico del Giontech a Mezzocorona.

Un'altra mostra aperta appositamente per questa manifestazione sarà «Impressionismo rotaliano», con l'artista locale Carlo Frenez che esporrà i propri lavori a Palazzo della Vicinia. Un ideale cammino artistico che porterà sino al Monte di Mezzocorona, dove ormai da qualche settimana si può ammirare «La magia del bosco – L'arte dell'intaglio del legno», un percorso di sculture permanente all'aria aperta che condurrà i visitatori sino a Malga Kraun.

Inoltre sul sito internet della manifestazione, all'indirizzo www.settembrerotaliano.it, si può trovare il regolamento del concorso fotografico legato a «Settembre rotaliano» dove gli appassionati di pellicola e obiettivo potranno cimentarsi con la ricerca dello scatto più bello nel corso della kermesse.

 

Silvana Albanese


Tag: Teroldego, mezzocorona, Rotaliano, Piana


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?