28.08.2006 | Vino e dintorni

Un Montepulciano bio coi fiocchi

Torano è sicuramente l'azienda più dinamica d'Abruzzo. La cantina Emidio Pepe da qualche tempo è gestita da un'abile imprenditrice toranese, Sofia Pepe. Sotto l'attenta supervisione del papà Emidio e l'apporto della sorella Daniela, Sofia Pepe in pochi anni ha portato l'azienda di famiglia ai vertici dell'enologia internazionale: Europa, Stati Uniti e in particolare Giappone. Senza l'utilizzo di prodotti chimici né in vigna né in cantina l'azienda Pepe produce nettari di qualità.

Sofia è stata brava a sfruttare la qualità delle uve Montepulciano e Trebbiano saggiamente lavorate dall'esperto genitore, per puntare tutto sulla qualità. Se l'annata non è buona, l'uva viene portata alla cantina sociale, se il vino non è pronto, si aspetta a metterlo in commercio anche più di un anno, se non c'è garanzia di qualità, non si va sul mercato. E questa selezione sta pagando.

Nell'azienda Emidio Pepe, la passione per il vino si respira nei quindici ettari di vigneto di famiglia coltivati personalmente da Emidio, secondo i metodi biologici, e oggi anche biodinamici (senza l'utilizzo di prodotti chimici né in vigna né in cantina). La raccolta viene fatta a mano in diverse fasi a seconda della maturazione, selezionando i grappoli. La pigiatura delle uve bianche viene fatta con i piedi in una vasca di legno. La diraspatura delle uve rosse viene fatta a mano in tini di legno con una rete sopra.

Tutte le fasi consentono di trattare in maniera delicata le uve, come solo l'uomo sa fare. La fermentazione avviene in piccole vasche di cemento che, grazie al loro spessore, mantengono sempre costante la temperatura. Dopo sei mesi il Trebbiano viene imbottigliato a mano con sifone facendo scivolare il vino senza subire alcuno shock. Il Montepulciano viene lasciato riposare per ben due anni nel cemento e imbottigliato a mano con lo stesso procedimento.

Le bottiglie vengono accatastate una sopra l'altra e oggi sono circa 250.000 le bottiglie invecchiate che riposano da 20-30 anni nella cantina sotterranea climatizzata.


Tutte le bottiglie prima di essere messe in commercio vengono decantate a mano nel piccolo laboratorio dove Rosa Pepe travasa il vino da una bottiglia all'altra, in modo da eliminare il naturale deposito che si forma sul fondo perché con la filtrazione al vino si portano via tante proprietà, mentre con la decantazione naturale, è il vino che decide ciò di cui privarsi e mantiene integro quell'equilibrio che gli permette di vivere e migliorare nel tempo. E nel vino di Emidio Pepe queste qualità si sentono.
(Fonte: Il resto del Carlino )

 
Considerazioni
Sono stato in visita nel mese di maggio 2006 a questa bella realtà abruzzese e devo confermarvi quanto riportato nell'articolo di cui sopra. Il motore dell'azienda sono senza dubbio il sig. Emidio e la sig.ra Rosa, che hanno trasmesso la loro esperienza e passione alle giovani figlie Sofia e Daniela. Qui si respira aria fresca e genuina, il panorama che si gode da questa azienda è a dir poco stupefacente: colline ed all'orizzonte si stagliano Il Gran Sasso e la Maiella innevate anche in agosto.

Le lavorazioni seguono ritmi naturali, tramandate da secoli di padre in figlio, ed i prodotti che ne conseguono sono vini naturali, genuini che durano 10,20,30 anni senza problema alcuno. A questo proposito vi rimando alla notizia: "C'era una volta il Moltepulciano d'Abruzzo" che tratta di una bella degustazione da me organizzata e condotta, con la collaborazione della gentile titolare Sofia Pepe, figlia di Emidio.

Sofia ha dato un determinante e qualificato contributo alle pubbliche relazioni, dove abbiamo potuto toccare "con naso e palato" l'alta qualità e longevità di questi meravigliosi vini. Vi consiglio una visita anche al wine-blog di Luciano Pignataro, per leggere la news: "Torano Bianco 2000 Trebbiano d'Abbruzzo". Grazie cari amici lettori e prosit con i magnifici Vini Pepe Emidio.


--
Per informazioni:
E-mail: info@emidiopepe.com
amministrazione@emidiopepe.com

Ufficio vendite:
vendite@emidiopepe.com
Il Sito dell'Azienda Emilio Pepe
Via Chiesi, 10
64010 Torano Nuovo ( Te )
Tel./FaX: 0861-856493

Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
Winetaste.it - contact@winetaste.it
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?