02.09.2009 | Eventi Inserisci una news

Esposizione Vini Doc della Valle d'Aosta

Invia un commento

Dal 4 al 6 settembre nel parco del Castello di Aymavilles il meglio dell'enologia valdostana

ll parco del castello di Aymavilles farà da cornice all’11ª Esposizione Vini Doc della Valle d’Aosta, in programma dal 4 al 6 settembre 2009. Un appuntamento storico a cadenza biennale, organizzato dalla Regione Valle d’Aosta, che la tenacia e la volontà di alcuni viticoltori hanno permesso la sua realizzazione da circa quarant’anni, permettendo ai visitarori di avere un quadro praticamente completo di quella che è l’offerta attuale dei vini DOC della Valle D’Aosta.

La manifestazione vedrà la partecipazione nel parco del prestigioso maniero di 33 aziende vitivinicole, tra le quali sei cooperative e 27 realtà private, a conferma di un movimento in forte ascesa sul mercato italiano ed internazionale grazie alla qualità raggiunta dai vini della Valle d'Aosta, frutto di una viticoltura “eroica” di montagna, con vigneti in forte pendenza e terrazze di roccia costruite e conservate nei secoli con un faticoso lavoro dell’uomo.

Accanto ai vignaioli privati e alle cooperative vitivinicole, che appartengono all’Associazione Viticulteurs Encaveurs e al Consorzio Conproval, saranno presenti le migliori produzioni agroalimentari Dop (Fontina, Lardo d’Arnad, Fromadzo, Jambon de Bosses) ed i principali prodotti tradizionali valdostani, compresi quelli dell'Associazione regionale dei Panificatori e dell'Istituto Grappe della Valle d'Aosta

Oltre ai vini e ai prodotti della gastronomia locale, i visitatori potranno anche degustare i 460 vini che hanno partecipato al 17° Concorso Internazionale dei Vini di Montagna, organizzato dal Centro Internazionale di Ricerca per la Viticoltura di Montagna (Cervim), che ha sede in Valle d’Aosta e che rappresenta le 39 aree vitivinicole "eroiche" dislocate in diversi Paesi europei (Francia, Svizzera, Grecia, Portogallo, Spagna, Ungheria, Germania) e in numerose regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Liguria, Veneto, Campania, Calabria e Sicilia), rappresentanti oltre 500 mila persone in oltre 200 mila aziende in Europa che coprono una superficie di circa 90 mila ettari.

L'inaugurazione dell'11ª Esposizione dei Vini della Valle d'Aosta avverrà venerdì 4 settembre alle ore 16 nel parco del Castello di Aymavilles, seguita alle 18,30 nelle Scuderie del Castello dalla presentazione del portale web della Route des Vins.

Alle 22 si terrà la premiazione dei vini vincitori delle dieci categorie previste dal 17° Concorso Internazionale Vini di Montagna. Ai tre migliori vini di ogni categoria saranno consegnate, rispettivamente, la Gran medaglia d'Oro, la Medaglia d'Oro e la Medaglia d'Argento.

Sabato 5 Settembre alle ore 10.00 presso il complesso La Grandze si svolgerà l'incontro-dibattito dal tema "Vino e salute: alleanza possibile?". L'apertura dei banchi d'assaggio dei vini del Concorso CERVIM e dei vini della Valle d'Aosta avverrà alle 14, mentre la chiusura è prevista per le 23,30. Domenica alle ore 9 presso l'ingresso del Castello verrà celebrata la Santa Messa, mentre alle 10.00 ci sarà la riapertura dell'esposizione e dei banchi d'assaggio dei vini.

Queste le aziende vinivinicole presenti all'Esposizione dei Vini della Valle d'Aosta:

Cave Coop. Co-Enfer - Arvier
Curtaz Diego - Gressan
Lo Triolet - Introd
Noussan Franco - Saint-Christophe
Pavese Ermes - Morgex
Minuzzo Gabriella - Challand-St-Victor
Gerbelle Didier - Aymavilles
Di Barro' - Saint-Pierre
Maison Vigneronne Frères Grosjean - Quart
Le Clocher - Jovençan
Chateau Feuillet - Saint-Pierre
Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle - Morgex
La Vrille - Verrayes
Cave Coop. La Kiuva - Arnad
Maison Anselmet - Villeneuve
Caves Coop. de Donnas - Donnas
Les Crêtes - Aymavilles
Cave des Onze Communes - Aymavilles
Feudo di San Maurizio - Sarre
Maison Agricole D&D - Aosta
Rosset - Az. Quinson - Quart
Brunet Piero - Morgex
Cave La Crotta di Vegneron - Chambave
Les Granges - Nus
Bianquin Ildo - Charvensod
Praz Constantin - Jovençan
Maison Vevey Albert - Morgex
Institut Agricole Régional - Aosta
La Source - Aosta
David Stefano - Villeneuve
Teppex Manuel - Aymavilles

 

Luciano Pavesio


Tag: Vini, montagna, Aosta, Cervim, Aymavilles, castello


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?