29.05.2009 | Eventi Inserisci una news

Raboso del Piave, una favola!

Invia un commento

Uno dei vini piĆ¹ famosi della provincia di Treviso diventa il protagonista di una favola scritta e illustrata da Pierangelo Beccaro e promossa dai titolari della cantina Casa Roma di San Polo di Piave (TV)

Il sanguigno, robusto, austero e schietto Vino Raboso del Piave diventa protagonista di un libro di storie, come quelle che ci raccontavano i nostri nonni, presentato domenica 31 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso la cantina Casa Roma di San Polo di Piave (Via Ormelle, Treviso).

Molti racconti, ma anche molte verità, scritte e illustrate da Pierangelo Beccaro, uno dei fondatori della confraternita del Raboso, nonché artista di fama internazionale da oltre 25 anni, che, visto il rapporto di amicizia, presenterà la favola illustrata “La vera Storia del Raboso Piave” nella cantina Casa Roma di Adriano e Luigi Peruzzetto, una tra le realtà più significative per la produzione di questo vino. Il programma prevede visita e degustazione dei vini della cantina, visione delle 20 tavole illustrate che riproducono la storia in questione e, verso le 17.00, intrattenimento con il teatro dei burattini di Alberto De Bastiani. Indissolubilmente legato alla viticoltura trevigiana, il Vino Raboso è presente nei vigneti, nelle cantine ma soprattutto nei nostri cuori da oltre 500 anni. Lo ritroviamo nei ricordi dei nostri contadini, nella storia della loro vita, nei racconti di alcuni anziani secondo i quali fu determinante per la sconfitta del nemico durante la prima guerra mondiale, fu un ottimo ricostituente per le donne anemiche, da conservarne una bottiglia il giorno della nascita del primo figlio maschio, per poi stapparla al momento della chiamata alle armi dello stesso. “Pierangelo ha avuto una grande idea nello scrivere e dipingere questa fiaba, che ha come protagonista sua ”maestà” il Raboso del Piave – sostiene Luigi Peruzzetto - a noi produttori di questo vino rimane l’impegno, non facile, di rispettarlo e conservarlo, unico, come ci è stato affidato.”

Entrata libera

Per info: Carry On – Lorella Casagrande tel. 0438-24007 progetti@carryon.it Anna Silvia Roncan


Tag: vino, evento, raboso, favola


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?