20.09.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

I TRENT’ANNI DI CORTE SANT’ALDA

Invia un commento

L'azienda si racconta in un giornale stampato in edizione limitata.

Nel 2016 Corte Sant'Alda, azienda agricola situata in Valpolicella (Mezzane di Sotto, VR) e condotta con passione e dedizione da Marinella Camerani, ha festeggiato i suoi trent'anni.

 

In occasione di questo importante anniversario, Marinella ha realizzato, dopo un anno di intenso lavoro, un giornale in edizione limitata: 2.000 copie riservate a chi si troverà a Mezzane e vorrà visitare la cantina.

 

"Trame", il nome di questo giornale, racconta il percorso fatto e gli obbiettivi raggiunti in 30 anni di attività, che hanno permesso a una piccola realtà veronese di diventare un nome affermato e qualitativamente riconosciuto della Valpolicella. Un'azienda oggi di 40 ettari di cui 20 vitati, specializzata nella produzione di vini Valpolicella, Valpolicella Superiore, Valpolicella Ripasso Superiore, Amarone, Recioto e Soave e che si impegna nelle fermentazioni naturali, in legno, cemento ed anfora, con certificazione biologica e biodinamica.

 

È forse un po' riduttivo chiamare "giornale" Trame: questa pubblicazione contiene l'anima di Corte Sant'Alda, le storie e la quotidianità delle persone che vi lavorano e vi collaborano, vivendo l'azienda agricola, intesa come unico organismo vivente, a 360 gradi. Persone che non solo svolgono un mestiere, ma che insieme, giorno dopo giorno, danno forma alla Tenuta, come in un ARAZZO, intrecciando fili di ordito e di trama, un tessuto unico e complesso. Persone che, insieme con Marinella, condividono l'"essere", l'etica e i valori, la spontaneità e la sincerità dei sentimenti e la volontà di perseguire un unico obiettivo. Corte Sant'Alda è una fusione d'intenti e di passione, fatta in primo luogo di connessioni dei rapporti umani e tra gli uomini e la natura. La copertina, opera di Renata Bonfanti, è appunto un Arazzo multicolore e di consistenze diverse, tessuto a mano su telaio in legno, visibile nella grande sala degustazione di Corte Sant'Alda.

 

La storia dell'azienda inizia nel 1986, quando gli ettari vitati erano quattro e dove l'unica forma d'impianto conosciuta era una pergola intercalata da ciliegi che erano parte della struttura di palificazioni del vigneto. Gli olivi piantati su argini e alcuni piccoli fazzoletti di terra contribuivano al bilancio produttivo della tipica casa rurale del tempo. Armata di buona volontà, e anche di un po' d'incoscienza, Marinella Camerani – che ha ereditato dal padre il gusto del fare impresa ma pensa a qualcosa di assolutamente unico che rispecchi il suo carattere e i suoi valori - ha dato il via alla sua piccola rivoluzione con l'impianto del primo guyot, abbracciando totalmente e senza compromessi esigenze qualitative all'avanguardia a discapito della quantità di produzione. La svolta viene nel 2002, a seguito dell'incontro con il Nicolas Joly a Milano, in occasione di un convegno sulla Biodinamica, prima conferenza in Italia: si è aperto così per Marinella Camerani e il suo staff un mondo nuovo fatto di persone, sentimenti, di piccoli dettagli e di tutti i sensi. Da questo momento Marinella Camerani ha iniziato a intessere le trame di un arazzo, che sarebbe diventato il simbolo della sua azienda.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?