11.03.2014 | Eventi Inserisci una news

Anteprima Bardolino e Chiaretto domenica 16 marzo 2014 a Lazise

Invia un commento

Nella pittoresca cittadina sul lago di Garda saranno presenti 60 produttori con 200 vini in degustazione. Per la prima volta in contemporanea ci sarà anche l’Anteprima del Custoza

Tra le varie Anteprime enologiche che si tengono in questi mesi in Italia, quella del Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto, è forse l'unica che presenta effettivamente i vini dell'ultima vendemmia, pronti per entrare in commercio.

 

Giunta alla sua sesta edizione, l'Anteprima del Bardolino e del Chiaretto dell'annata 2013 si svolgerà a Lazise, sulla riva veronese del Garda, nel cuore della zona di produzione, domenica 16 marzo, con apertura al pubblico dalle 10 alle 18 (ingresso gratuito).

Più di sessanta i produttori presenti ai tavoli nello storico edificio della Dogana Veneta, sul porticciolo. Circa duecento i vini in libero assaggio: un'occasione straordinaria per rendersi conto di persona dello stato dell'arte della produzione vinicola gardesana.

All'esterno, sul lungolago, sarà invece possibile conoscere i prodotti tipici del territorio: formaggi, salumi, olio, miele e altre chicche dell'agroalimentare.

 

"Quelli del 2013" – afferma il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi"sono figli di una vendemmia difficile, ma certamente interessante: il Chiaretto è profumatissimo e ricco di freschezza giovanile, il Bardolino è leggero, speziato e andrà probabilmente atteso un po' più a lungo del solito".

La vendemmia del 2013 ha visto anche una riduzione delle rese ammesse per la produzione del Bardolino, passate da 130 a 110 quintali di uva per ettaro. Nel frattempo le vendite nel 2013 hanno segnato un incremento del 4% rispetto all'anno precedente e un po' tutte le guide di settore hanno evidenziato la notevole crescita qualitativa messa a segno negli ultimi anni dalla denominazione, attribuendo i massimi riconoscimenti al Bardolino o al Chiaretto.

 

Quest'anno inoltre ci sarà una sorpresa ad attendere gli appassionati del vino a Lazise in concomitanza con l'Anteprima del Bardolino e del Chiaretto. Presso la sala civica del municipio, a poche decine di metri dalla Dogana Veneta, si svolgerà infatti per la prima volta l'Anteprima del Custoza, il vino bianco delle colline tra Verona e il Garda, la cui zona di produzione si sovrappone in parte a quella del Bardolino. Circa cinquanta, in questo caso, i vini in degustazione.

 

Insieme, Bardolino, Chiaretto e Custoza saranno successivamente protagonisti, in primavera, della presentazione in Anteprima per i mercati esteri a Monaco di Baviera.

 

Maggiori informazioni sul sito www.ilbardolino. com

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: anteprima, Garda, custoza, bardolino, Lazise, Chiaretto, Dogana, Veneta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?