16.09.2004 | Vino e dintorni

Azienda Agricola Villa Barberino

Fattoria Villa Barberino è situata a mezza costa del monte che separa il Valdarno Superiore dal Chianti, d'importanza strategica durante il dominio della Repubblica Fiorentina, da sempre in lotta con Arezzo. Guido da Meleto vissuto ai tempi di Dante Alighieri, fu il primo proprietario della tenuta, che rimase della famiglia fino al 1590...

In seguito la proprietà passò di mano in mano, attraverso varie famiglie nobili fiorentine, alternando i periodi di splendore a quelli di abbandono e degrado. Del vecchio borgo in pietra sono rimaste intatte le strutture tipiche. Tutti gli alloggi sono stati ristrutturati utilizzando il materiale antico recuperato e portano il nome dei vecchi poderi della fattoria.

Nel centro del borgo vi è un' immenso cortile con un pozzo in pietra, intorno al quale si tengono cene a tema, medievali e rinascimentali, concerti di musica classica e spettacoli di gruppi folcloristici. Inoltre sovente sono organizzate mostre di pittura, scultura, fotografia ed arte varie.

Villa Barberino - Pòtine Chianti DOCG

AZIENDA AGRICOLA VILLA BARBERINO
Viale Barberino 19 Meleto Valdarno - Cavriglia (Ar) Italy
E-mail: barberin@val.it

 

AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it

 


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?