22.09.2005 | Vino e dintorni

Azienda Urso - Terre Rosse

Questa volta racconterò di un felice incontro capitato quasi per caso con la Galleria e Biblioteca d'Arte "STUDIO 71" che in una comunicazione ci informava di una Mostra che si sarebbe tenuta Sabato 16 aprile 2005 nei propri locali a Palermo e in cui venivano presentate tre etichette realizzate dal Maestro Franco Nocera per l'azienda vinicola Urso che ha sede a Petrosino, uno dei comuni più vitivinicoli d'Italia.

Le etichette, firmate di pugno dall'artista, caratterizzavano la produzione dei Vini d'autore 2004: Grillo, Grillo Ambra e Nero d'Avola. Questo mi ha permesso di scoprire l'attività di Francesco Marcello Scorsone e di Vinny Scorsone che avevano dato vita ad una manifestazione veramente meritoria nel rapporto fra Arte e Vino:


"Un'Etichetta per la Solidarietà"
E voglio ricordarla proprio con le parole di Vinny Scorsone che fanno da presentazione alla pubblicazione che porta lo stesso nome della Manifestazione svoltasi in Sicilia:

…mi piace soffermarmi davanti agli scaffali delle bottiglie di vino per scorgere, tra le centinaia di etichette, quella che più colpisca la mia attenzione.

A volte ad incuriosirmi è la forma, altre volte la riproduzione di un quadro famoso, altre volte ancora il soggetto rappresentato, l'eleganza dell'accostamento dei colori, l'originalità, la firma di un autore noto.

Di una cosa sono sicura: la passione per questo prodotto della creatività umana non è solo mia. L'amore per le etichette del vino, così come per quelle della birra così varie, colorate e accattivanti, spinge sempre più persone, nel mondo, a collezionarle. Navigando su internet, i siti sull'argomento sono numerosi e la fantasia che traspare da ogni singola immagine è addirittura sfrenata…

Ecco che allora mi sono riconosciuto come collezionista e presidente dell'A.I.C.E.V. in queste parole e dell'attività anche da noi svolta per dare importanza al rapporto fra l'Arte e il mondo del Vino.

..la Mostra in cui ogni autore fu chiamato a partecipare, esprimendosi al meglio e facendo d'ogni singola etichetta un'opera unica e special, creando un capolavoro in miniatura. In questa grande collettiva, che ha riunito autori noti e meno noti, quello che ha colpito è stato l'impegno profuso. Indipendentemente dal formato, le etichette realizzate sono state curate in ogni dettaglio, quasi fossero quadri.

Lasciati liberi di spaziare con l'immaginazione, gli artisti hanno lasciato correre la propria fantasia producendo delle opere che sono piccoli manifesti del loro originalissimo stile e che attingono a diverse tematiche. Gli autori che hanno partecipato a questa iniziativa sono più di centoventi.

Quello che più ha colpito, di questa esposizione, è stato il piacere del dono. Tutte le etichette, difatti, sono state regalate dagli autori per aiutare chi è meno fortunato. L,'arte, anche in questo caso, si è messa al servizio della comunità, donando, attraverso l'animo generoso dei suoi operatori, delle gocce di altruismo fatte di tempo, impegno e lavoro…

La successiva grande scoperta è stata poi quella delle tre etichette avute dall'Azienda Urso, azienda che nasce dall'esperienza ventennale maturata nel settore vitivinicolo e dimostrato dal continuo impegno professionale volto a far crescere l'immagine del vino siciliano nel mondo. Posta nel comune di Petrosino che rappresenta uno dei comuni più vitivinicoli italiani. I vini imbottigliati provengono dalla fermentazione di uve accuratamente selezionate nella provincia di Trapani per i vini Bianchi (Grillo) e Agrigento per i Rossi (Nero d'Avola).

Il connubio fra Arte e Vino si esplica nella produzione per Terrerosse Vini d'Autore con le etichette create dal pittore Franco Nocera.

Scrive Vinny Scorsone nell'elegante presentazione "Come vino sgorgante da fonte, la pittura di Franco Nocera si riversa sulla tela, intensa nei colori e nei riflessi ambrati o rosso rubino. L'impasto cromatico si liquefà sui corpi incandescenti dei giovani amanti, si fa carezza, incendio disegnando composizioni forti come il sangue e invitanti come limpide acque. Sospesi in una dimensione intermedia tra il reale e il fantastico. "gli attori" di queste rappresentazioni iconografiche si inebriano di pigmento, si fanno interpreti di sogni intimi normalmente inespressi.

La figura femminile falsa protagonista di queste opere (tre in tutto), è il centro visivo di composizioni ludico-amorose che ammiccano allo spettatore, invitandolo a condividere momenti intensi, per poi subito dopo, riturarsi sottolineando un confine tra la sfera pubblica e quella privata, che mai dovrà essere superato o condiviso realmente con alcuno. Eros in progressione di forme e personaggi. Il sogno solitario diviene gioco a due per poi sconfinare in un incontro a tre di cui, però, la coppia rimane il perno imprescindibile, all'interno della quale dominano, soprattutto, i sentimenti sinceri e la passione".

Ecco di seguito le tre etichette:

Nero d'Avola 2003 - Sicilia IGT con raffigurato
"L'amore di Bardolino per Inzolia"

Grillo Ambra 2004 - Sicilia Vino da Tavola
con raffigurato "La voluttà di Malvasia"

Grillo 2004 - Sicilia IGT con raffigurato
"Madame Sauvignon con la gelosia di Grillo"

--
TERRE ROSSE - VINI D'AUTORE
Traversa X A n° 22
91020 Petrosino (TP)
e-mail: leonardo.urso@tiscali.it



GALLERIA d'ARTE STUDIO 71
Via Fuxa, 9
90143 - PALERMO
e-mail: studio71pa@tin.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?