22.10.2003 | Vino e dintorni

''Tito 2001'' Gambero Rosso premia un vino biologico

Un Sangiovese in purezza biologico premiato con il riconoscimento dei Due Bicchieri dalla "Guida ai Vini d'Italia 2004" del Gambero Rosso. Fino a pochissimi anni fa il settore dell'agricoltura biologica in Italia rappresentava un mercato tutto sommato piuttosto marginale e il vino biologico veniva considerato quasi una "stravaganza" riservata a pochi iniziati. Oggi invece non solo in Italia ma in tutta Europa l'agricoltura biologica rappresenta una realtà in impetuosa crescita...

Un crescita sia dal punto di vista dell'offerta che da quello della domanda, tanto che un vino biologico viene premiato con 2 bicchieri da una delle più autorevoli guide enologiche italiane: la "Guida ai Vini d'Italia 2004" del Gambero Rosso, una vera e propria Bibbia in materia.

TITO è un Sangiovese in purezza prodotto dall'Azienda Agricola Biologica San Martino di Forlì, una piccola realtà con una forte vocazione nel settore biologico, curata personalmente da un giovane industriale
riminese, Alessandro Annibali, che nel 1990 decide di occuparsi personalmente delle aziende agricole di famiglia: 100 ettari di terreno pianeggiante, nella valle del Bidente, ai piedi dell'appennino Tosco-Romagnolo, tra Bertinoro, Predappio e Terra Del Sole.

Terre dal sapore antico, attraversate dalla ormai dimenticata Strada del Muraglione, che tra borghi rinascimentali di incomparabile bellezza conduce direttamente a Firenze. Terreni questi che da secoli appartengono alla famiglia, diretti discendenti di quel Giovan Battista Giulianini che nel 1485 venne posto da Cosimo dei Medici a capo di un esercito di soldati chiamati a difendere la più bella delle 5 città ideali fondate da Cosimo, Terra del Sole, la vecchia Eliopolis.

TITO è un vino rosso ottenuto da uve discendenti da antichi cloni
di Sangiovese
convertite all'agricoltura biologica e provenienti da vigne di oltre 20 anni di età impiantate nell'area precollinare Cesenate.

Da una produzione media di 55 ql/ha su di una superficie totale di 18 ettari ogni anno vengono vinificate circa 80.000 bottiglie di elevatissima qualità.

Dopo un' attenta vinificazione in cantina e sei mesi di invecchiamento in barriques di rovere, nasce il vino "Tito", un Sangiovese DOC in purezza di ottima struttura, dai marcati tannini e dai profumi complessi. Il sapore fruttato, il gusto armonico e gradevolmente amarognolo, fanno di Tito un prodotto adatto all'invecchiamento in bottiglia. L'ente certificatore dell'intero processo biologico è l'AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

Nel 2003 dopo avere superato l'esame di un'apposita e severa commissione giudicante, "TITO" viene ammesso a far parte dell' Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, dove vengono accolti solo quei vini che fanno parte del Gotha enologico regionale. Una prima grande soddisfazione che ha preceduto solo di pochi mesi l'attribuzione dei due bicchieri da parte della Guida del Gambero Rosso.

Nelle prossime settimane "TITO" verrà presentato ai più qualificati importatori e ristoratori di Berlino (27 ottobre), Londra (6 novembre) e New York ("SANA" 3-4 ottobre).

SCHEDA TECNICA

Nome: TITO
Denominazione: Sangiovese di Romagna DOC
Zona di produzione: Terreni della fascia collinare Cesenate
Sapore: Armonico, con retrogusto gradevolmente amarognolo, lievemente
tannico che con il passare del tempo si affina raggiungendo una piacevole armonia
Profumo: Intenso, persistente, speziato Temperatura: 18-20° Gradazione: 13°

Azienda Agricola San Martino Via Persiani, 63
47010 San Martino in Strada (FC)
Tel. 0541/759555-Fax 0541/756363
az.agr-sanmartino@libero.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?