Salumificio Sardo Ibba

Logo azienda
  • Alghero (Sassari)
  • Sardegna
  • Via Nazioni Unite, 18
Foto profilo Della vita rurale sono sempre più rare le testimonianze dirette ma ancora oggi, in Sardegna, c'è un vissuto che riesce a conservare alcune delle tradizioni di quella condizione. Come la macellazione del suino, in campagna, un evento annuale al quale partecipa tutta la famiglia e dal quale questa ricava, ancora oggi, la fonte di proteine nobili e genuini ingredienti per i condimenti e la cottura di svariate pietanze.
E ancora si trova traccia di un consumo ragionato, come ai tempi in cui, con le carni di suino sapientemente lavorate e conservate, ci si cibava durante tutto l'anno.
Ogni parte veniva consumata nel periodo "giusto", e questo periodo dipendeva tanto dalla stagionatura necessaria ai vari tagli di carne, quanto alle esigenze alimentari dovute dall'impegno nei campi.
Gli adulti erano gli esperti ma anche i bambini sapevano tutto del maiale ma non partecipavano alla macellazione.
Era assolutamente vietato, stavano a letto, con la testa sotto le coperte.
Il giorno dopo la macellazione, solitamente, si procedeva alla sezionatura delle varie parti, operazione da esperti, tanto che, se in famiglia mancava tale figura, ci si rivolgeva ad un esperto che oltre a svolgere il suo delicato compito partecipava appieno all'evento ed alle degustazioni delle parti che venivano immediatamente consumate.
Erano i rapporti di buon vicinato, indispensabili in campagna.
Ancora il giorno seguente si procedeva alla selezione dei tagli che venivano salati ed aromatizzati con sapienza e preparati per la produzione dei vari salumi.
Ricavati i preziosi lardo e strutto, si preparavano gli impasti per salami e salsicce e si provvedeva ad avviare la produzione dei prosciutti, delle pancette, e così via perché allora, come oggi, l'impiego nell’alimentazione dei prodotti di carne rossa era costituito prevalentemente dall'affettato.
Il Salumificio Sardo Ibba si ispira a questa cultura ed a queste tradizioni, in assoluto rispetto degli attuali e necessari dettati in materia di alimentazione, traendo insegnamento dal quel mondo di ieri, affinando la qualità e producendo ottimi salumi, genuini e capaci di ritrovare parte di quei gusti e di quei sapori. La produzione di salumi di suino è completata dalla gustosa Bresaola bovina.
px
Vetrina attiva dal 25/06/2014, 7508 pagine viste, 89 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?